Scritto il . Pubblicato in Articoli.

Dieci anni di counseling

DI ALESSANDRA CORA'

Sto rientrando verso casa e visto che non ho l’incombenza di guidare cerco di mettere nero su bianco le sensazioni vissute in questo weekend al Centro Studi Bhaktivedanta, dove si sono svolte le tesi per il diploma del percorso di Counseling, di cui ricorreva inoltre il decennale della fondazione del Corso.

Ho osservato come il mio partecipare a questa cerimonia sia cambiata nel corso di questi anni: le prime due sessioni a cui ho partecipato è  stato un osservare, ascoltare e prendere appunti per poter poi sviluppare, quando sarebbe stato il mio momento, l’argomento di tesi che avrei scelto. Lo scorso anno ero presente completamente, con tutte le emozioni che si sono create per il raggiungimento di questo importante traguardo. Lo scorso week-end (14-15 Luglio) ero rilassata e felice per i miei compagni che si accingevano a concludere il loro percorso, mi ha emozionata e commossa essere stata per alcuni di loro un riferimento per l’esperienza già vissuta ed è stato naturale per essere di incoraggiamento e sostegno. È la bellezza di questo percorso, che si esplica proprio in questo diventare gli uni per gli altri dei punti di  ferimento, grazie alle proprie peculiarità e a ciò che ognuno può offrire secondo le sue sfumature di personalità.
Nel cammino di trasformazione all’interno del triennio formativo i compagni di viaggio sono molto importanti, perché sono le persone che sanno riconoscere per primi in noi le capacità e le potenzialità; questo avviene, probabilmente, perché nell’altro ognuno intuisce e rivede quelle qualità che mancano a se stesso e che può sviluppare. Per questo motivo è importante partecipare alle discussioni delle tesi: consente di osservare come ogni corsista si è evoluto, come ha messo in pratica nella sua vita gli strumenti che ha acquisito. Come ribadisce il Prof. Ferrini il Counseling deve essere una missione, e diventa tale se lo si mette in pratica nella vita di tutti i giorni, diventando parte integrante della personalità e quindi nella relazione con gli altri. Così facendo, le tecniche e le conoscenze vengono trascese, facendo lavorare il cuore, laddove nasce la vera empatia, che supera ogni barriera, per entrare in relazione con l’altro, con amore autentico.
Il lavoro di tesi rappresenta l’elaborazione del cammino fatto, attraverso la tematica scelta e che si è sviluppata. Ascoltare le realizzazioni, le gioie dei traguardi raggiunti, emoziona molto e nella platea si può scorgere una figlia che piange ed è fiera del papà che ha portato a termine un obbiettivo importante, trasformando la sua vita o sentire la “pelle d’oca” per la sperimentazione di un progetto messo in opera che ha permesso di cimentarsi nel ruolo di counselor anche in situazioni particolarmente impegnative. Queste sono vere conquiste, raggiunte dopo un profondo lavoro su se stessi non senza disagi e sofferenze, un lavoro che non finisce mai e cresce passo passo con il viaggio che si ha intrapreso. L’umiltà di un continuo bisogno di migliorarsi, nella coerenza di portare i avanti i principi di libertà, individualità, integrazione sociale e spiritualità che sono parte integrante del counseling Bhaktivedanta, un approccio umanistico di alto livello. Il ritrovarsi insieme a luglio per questo appuntamento è di anno in anno un momento di verifica importante per osservare la strada fatta, confrontarsi, e volgere lo sguardo in avanti, con la consapevolezza che ogni evento che dovremo affrontare nei giorni che verranno sarà sempre consono e appropriato per ognuno di noi, per crescere e diventare persone migliori per noi stessi ma soprattutto per coloro che avranno bisogno di aiuto.  Grazie al Prof. Marco Ferrini per aver creato con lungimiranza e sapienza questa speciale opportunità di formazione, grazie al Dr. Andrea Boni, direttore didattico del Corso, che ha saputo portare innovazione e crescita continua, e un grazie speciale a tutti i Docenti, per il loro esserci con competenza e Amore, esempi di empatia, accoglienza e coerenza...!
A tutti i neo counselor auguro la creatività di sapersi proporre e la gioia di esserci con il cuore per ogni cliente che incontreranno... Buon inizio....!