Stampa
PDF

Corso

Corso di counseling relazionale spirituale per l'armonizzazione e lo sviluppo delle qualità dell'essere

La nostra esistenza è scandita da momenti cruciali e fasi di passaggio - a volte obbligati, come l'adolescenza e la senilità, altre volte imprevedibili, come un lutto, un divorzio, una malattia, un conflitto in famiglia o sul lavoro - che possono generare profondo disagio e disorientamento e che non sempre riusciamo ad affrontare da soli. È questa la dimensione in cui opera il counseling spirituale, il cui obiettivo è fornire alla persona in difficoltà una diversa prospettiva della situazione problematica che sta vivendo,  promuovere nell'altro consapevolezza, crescita e il raggiungimento di un modo di agire più adeguato ed integrato in modo da far emergere nel soggetto che ha cercato la “relazione d'aiuto” le risorse per affrontare e superare autonomamente la crisi.

Ascoltare, Orientare, Aiutare

I Corsi di Counseling del CSB nascono come risultato di un lavoro ultra trentennale volto ad un'integrazione tra il pensiero filosofico e antropologico Occidentale e Orientale (nello specifico relativo all'India classica).
La scienza  Indovedica può fornire principi che, integrando conoscenze e tecniche sviluppate in Occidente, favoriscono concretamente ed efficacemente lo sviluppo armonico della persona, l’integrazione della coscienza, la conciliazione degli opposti, fino all’esperienza concreta e totalizzante del rapporto con piani superiori di realtà. Non si tratta dunque di una formulazione descrittiva astratta, indipendente da chi la esprime e da chi la può eventualmente utilizzare, anzi, al contrario, è un suggerimento concreto di prospettiva di vita, che ha senso soprattutto se il destinatario lo riceve con la motivazione di ampliare la propria consapevolezza interiore.
Chi porta a completamento questo Corso avrà a disposizione strumenti teorici e pratici per poter aiutare se stesso ed altri nella gestione e nella risoluzione di conflitti intra ed interpersonali, crisi e in generale disagi che affliggono la persona sui suoi vari piani antropologici.
Il Corso, triennale, è composto globalmente da 450 ore organizzate in seminari mensili che si svolgeranno prevalentemente nei week-end. A coloro che desiderano iscriversi al Corso di Counseling Relazionale Spirituale ed hanno già conseguito un diploma di Corso Avanzato, Master o Ph.D in Psicologia Indovedica con il Centro Studi Bhaktivedanta, vengono riconosciuti crediti  grazie ai quali sono esentati dalla frequenza di alcuni seminari. Per questi corsisti sono stati inoltre attivate forti agevolazioni economiche.
Al termine del triennio, a seguito dello svolgimento di un esame orale in cui viene presentato un lavoro di tesi davanti alla preposta Commissione, sarà rilasciato un Diploma di Counselor spirituale per l'armonizzazione e lo sviluppo delle qualità dell'anima.

Per maggiori informazioni sui corsi di counseling spirituale si può richiedere il materiale informativo presso la Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Il  nostro diploma di counseling relazionale spirituale per l'armonizzazione e lo sviluppo delle qualità dell'essere si ottiene con un corso completo e fedele ai più elevati criteri di qualità europei, ed è il coronamento di un’esperienza trentennale del Centro Studi Bhaktivedanta, incentrata sull’integrazione del pensiero filosofico - antropologico d’Oriente e d’Occidente. Questo approccio provvede nozioni e metodologie che favoriscono sul piano olistico lo sviluppo armonico della personal, aiutano l’elaborazione degli elementi inconsci e consentono l’elevazione della consapevolezza.

Iscrizioni: è possibile accedere al Corso in qualsiasi momento dell’anno, stante il suo modello circolare.

Lezioni: si tengono ogni mese per un weekend.

Programma: i temi e il calendario dei Seminari si trovano nelle pagine dedicate di questo sito web.

Riconoscimento crediti: un'apposita Commissione valuta titoli di studio, esperienze culturali, professionali, sociali ed esami universitari.

Diploma di Counselor spirituale: viene rilasciato un diploma di Counselor relazionale spirituale per l'armonizzazione e lo sviluppo delle qualità dell'essere riconosciuto dalla Libera Università del Counseling, che consente l'iscrizione al registro dei Counselor gestito dall'Associazione dei Counselor Professionisti, riconosciuta a livello Nazionale ed Internazionale.

Il mito è la narrazione dei desideri più nascosti, il rito è una prassi che aiuta a conoscere se stessi, quindi che aiuta a guarire, a divenire entità capaci di amore. Il counselour esplora i miti preferiti dal cliente e lo guida con riti adeguati a un posizionamento più alto per osservare il suo consistere con percezione esatta. In questo consiste il ruolo di chi opera per l’armonizzazione e lo sviluppo delle qualità dell'anima di un soggetto: insegnargli a fare creativamente, liberato dai condizionamenti. In definitiva a divenire artefice, finalmente, del suo proprio destino. Ma artefice consapevole, perché del destino nostro tutti siamo, comunque, artefici. Sempre.