2018febbraio---1.jpg

La realtà come manifestazione dei nostri desideri - come orientare il cliente verso una interpretazione decentrata del proprio vissuto emotivo attraverso la consapevolezza di sé

FEBBRAIO 2018

Questo seminario consiste principalmente nello studio della coscienza e della consapevolezza di sé secondo la prospettiva della psicologia e della spiritualità dello Yoga, al fine di acquisire nozioni teoriche e pratiche circa la sua influenza sulla realtà percepita e sull'ambiente in cui viviamo. Sarà analizzata l'importanza del controllo e della trasformazione delle dinamiche interiori, in quanto desideri, idee, pensieri e sogni sono alla base della manifestazione degli eventi che si realizzano nella vita di ciascun singolo individuo.

  • Perché cercare con insistenza ciò che è nocivo e non scegliere il benessere?
  • Le nostre vite ci danno poche possibilità per sintonizzarci su noi stessi, per entrare in armonia con l'equilibrio universale: quali sono gli strumenti per operare in questa direzione?
  • L'importanza di operare scelte in modo consapevole per realizzare in modo costruttivo la nostra progettualità

Nel corso del seminario saranno spiegati i principi degli insegnamenti della Scienza dello Yoga e le loro connessioni con le recenti scoperte scientifiche. Saranno inoltre forniti alcuni elementi di meccanica quantistica al fine di comprendere la stretta relazione che sussiste tra coscienza e natura. Saranno quindi condivise le implicazioni sociali di concetti quali “frammentazione” e “unità,” e la loro influenza sulla stabilità relazionale di un individuo. In questo senso, saranno introdotti i concetti di ordine implicito e ordine esplicito: il Dharma eterno ed il Dharma individuale, per mostrare il ruolo della coscienza e della consapevolezza nel modellare la materia e quindi la realtà che ci circonda. Saranno offerti strumenti culturali e pratici per imparare a desiderare in maniera progettuale al fine di realizzare gli obiettivi prefissi e per riscoprire le risorse interiori.
Parte pratica: Esercizi di gruppo sulla consapevolezza e la progettualità del desiderio, visualizzazioni per l’osservazione interiore e per esercitarsi a cambiare il punto di vista per un reale spostamento emozionale; laboratori esperienziali, simulazioni di colloquio counselor-cliente.

DATE E LUOGHI

  • SEDE TOSCANA: 17-18 febbraio 2018 - Docenti: Andrea Boni, Daniele Tozzi
  • SEDE LOMBARDIA: 10-11 febbraio 2018  - Docenti: Daniela Scuderi, Manola Farabollini
  • SEDE EMILIA: 3-4 febbraio 2018  - Docenti: Andrea Boni
  • SEDE VENETO: 10-11 febbraio 2018  - Docenti:  Tanya Zakharova, Fabio Manfredi

 

 

Telefono: 0587 733730
Fax: 0587 739898
Mobile: 320 3264838
Copyright © 2017 Centro Studi Bhaktivedanta - Tutti i diritti sono riservati