Stampa
PDF

Chi siamo

Il nostro scopo è quello di avviare e mantenere aperto un  dialogo ampio, continuo e appassionato tra Oriente e Occidente e diffondere, attraverso insegnamenti di universale saggezza e spiritualità, la scienza dell’essere.

La nostra Scuola si fonda sulle scienze tradizionali dell'India: esse offrono  conoscenze e consapevolezze atte a migliorare la qualità delle nostre vite e meglio orientare i nostri destini.

Offriamo perciò strumenti culturali che ci possono aiutare a ritrovare nozioni fondamentali smarrite, come il rientrare intimamente in contatto con noi stessi, là dove esistono la nostra natura spirituale, la nostra reale identità, la concezione del nostro ruolo nel mondo e la relazione con Dio.

L'aiuto concreto è quindi a scoprire nel Sé le nostre risorse.

Il progetto formativo nasce da una sintesi vivace tra i pensieri mistico-antropologici d’Oriente e d'Occidente, utilizzando la filosofia, la psicologia e la spiritualità dello Yoga nella tradizione Bhakti-vedanta, di sapienza millenaria.

Il linguaggio è moderno e il metodo didattico innovativo.

La Scuola si avvale anche di esperienze di meditazione derivate dalla tradizione Yoga.

Il CSB è un'associazione culturale riconosciuta non profit, fondata nel 1995, ha la propria Sede a Ponsacco in provincia di Pisa. Diffonde in tutta Italia e anche all’estero gli insegnamenti dei testi indovedici, tramandati attraverso epoche storiche e confini geografici continentali, mediante la pubblicazione di traduzioni, commentarii, testi stampati, supporti audio e video (www.csbstore.com), l’utilizzo di siti e blog in Internet (www.c-s-b.org) e ogni altro mezzo di informazione, nonché attraverso conferenze, seminari e corsi, oltre che in sede e via internet, anche presso Istituti Culturali, Scuole ed Università, Associazioni  di categoria (arti, mestieri e professioni), Istituzioni Religiose e Viaggi di studio in India (www.viaggidellanima.com).

Abbiamo da tempo organizzato eventi formativi E.C.M. (Educazione Continua in Medicina, con accredito dal Ministero della Salute) e seminari sulla leadership del benessere, per la valorizzazione delle risorse umane.

Alcuni corsi del CSB, tenuti presso università, sono stati riconosciuti da Provveditorati agli studi validi per l’aggiornamento professionale dei docenti di ogni ordine e grado.

Il cuore della Scuola è costituito dai Corsi in Scienze Tradizionali dell'India (psicologia e spiritualità dello Yoga, scienza della salute o Ayurveda, sociologia, pedagogia, filosofia, arte, architettura) che consentono, attraverso percorsi individualmente personalizzati, di riscoprire e valorizzare le proprie risorse interiori, elevandole a consapevolezza.

Le conoscenze così acquisite saranno di valido ausilio per la soluzione di problematiche esistenziali, familiari, lavorative e in ogni altro ambito sociale.

I Corsi in Scienze Tradizionali dell'India, accessibili a chiunque, consentono di conseguire attestati di Master e di Doctorate (1) e competenze comunque utilizzabili sul piano professionale.

A coronamento di tale formazione, l’Accademia prevede anche la possibilità di frequentare Corsi di counseling spirituale per l'armonizzazione e lo sviluppo delle qualità dell'anima.

Il CSB è abilitato all'erogazione di tali Corsi ed è membro della Libera Università del Counseling (www.unicouns.it).

Il Diploma di counseling spirituale per l'armonizzazione e lo sviluppo delle qualità dell'essere consente l'iscrizione al Registro dei Counselor gestito dall'Associazione dei Counselor Professionisti (ACP - www.asscouns.it). L'iscrizione a tale registro permette l'accesso alla certificazione per Counselor accreditata dalla FAC (Federazione delle Associazioni per la Certificazione).

Staff del Corso di Counseling relazionale del CSB:

  • Marco Ferrini, Fondatore e Presidente del Centro Studi Bhaktivedanta e della Scuola di Counseling; Counselor e docente.
  • Dott. Andrea Boni, Ph.D. Ingegneria Elettronica ed Informatica, Ph.D. Indovedic Psychology Direttore della Scuola; Counselor e docente.
  • Dott.ssa Tania Zakharova, Ph.D. Indovedic Psychology with Ayurveda specialty, Counselor e docente.
  • Dott.ssa Manola Farabollini Counselor e docente.
  • Dott.ssa Daniela Scuderi, Ph.D. Indovedic Psychology e docente.
Lo staff sopra elencato è composto interamente da Counselor Professionisti certificati ed iscritti al registro della FAC (http://www.federazionefac.it/).
  • Dott.ssa Beatrice Ungarelli, Dott.ssa in Psicologia e docente.
  • Daniele Tozzi, Ph.D. Indovedic Psychology, Counselor e docente.
  • Fabio Pitti, Ph.D. Indovedic Psychology, Insegnante di Yoga, Counselor e docente.
  • Luciano Besi, Ph.D. Indovedic Psychology, Counselor e docente.

Il Corso di Counseling per l'Armonizzazione e lo Sviluppo delle Risorse Umane si avvale anche della collaborazione di diverse figure professionali.
  • Roberto Innocenzi, Nutrizionista, Counselor e conduttore di classi di bio-energetica.
  • Carla Fosco, Infermiera pediatrica e Counselor Professionale.
  • Fabio Pianigiani, Musicista compositore, Suonoterapeuta, Docente presso l'Università degli Studi di Siena
________________________________________________________
(1) I titoli di Master (M.A.) e Doctorate (Ph.D.) sono titoli di diritto statunitense erogati da colleges e universities americani con cui il CSB collabora e i cui programmi didattici sono di tipo unaccreditated: i crediti acquisiti sono validi all'interno di quel circuito di universities riconosciute dalla medesima agenzia di accreditamento. In quanto titoli americani, dunque di diritto estero, non sono equipollenti ad una laurea italiana, pur avendo valore sul piano accademico e certificando competenze acquisite professionalmente spendibili.