Skip to main content

Home

Diventare consapevole

OTTOBRE 2017 - OLTRE I CONFINI DELLA MENTE: COS'E' LA MEDITAZIONE? PERCHE' PRATICARLA

L'ultimo seminario di ottobre è stato un percorso lieto e leggerissimo. Percepivo il tempo scorrere velocemente e presto volgere alla fine del giorno. Non credo fosse l'effetto “ultimo tango d'addio”, seminario conclusivo del triennio. Son rimasto sorpreso di quante persone abbiano espresso il dispiacere di non vedermi più, esortandomi a tornare, per portare avanti insieme questo cammino. Quasi commovente.

Mi sento più “solido”, sicuro di me, più aperto agli altri senza l'imbarazzo che avevo fino a qualche tempo fa. La vita è una bella sfida, e creare relazioni un gioco che richiede molta pazienza, tolleranza, volontà ed arte. Le modalità di esprimersi (nella stessa lingua), a causa dei propri schemi e condizionamenti, spesso portano molta confusione nelle interazioni col prossimo, creando una serie infinità di problemi. Vedo questo corso di counseling come un mezzo efficace per risvegliare l'attenzione su questo tema importantissimo, credo molto spesso miseramente negletto. Anche in ambito lavorativo, negli anni ho assistito ad un impoverimento della qualità della comunicazione tra le persone: è divenuta molto frettolosa, superficiale, sgrammaticata, totalmente spoglia di buone maniere. Le cattive abitudine hanno omologato comportamenti oramai tristemente e largamente diffusi. Questo corso di counseling pone invece l'accento sull'importanza della relazione e della comunicazione, come mezzi potentissimi per conseguire successo nella vita e soddisfazione personale.

Alla fine di questi tre anni ho conseguito una maggiore consapevolezza, sicuramente la certezza che questo è solo l'inizio di un cammino che necessita di un lavoro costante su se stessi e sul proprio modo di esprimersi, per rendersi comprensibili e piacevoli nei modi e nel tono.

Giovanni, dalla Sede del Veneto