Skip to main content

Home

Questi scambi mi aiutano tanto a riconoscere i miei limiti, i miei pregi e difetti

MAGGIO 2018 - MANIPURA CHAKRA: IL RUOLO DELLA VOLONTÀ PER L’ARMONIZZAZIONE DELLE DINAMICHE INCONSCE ATTRAVERSO LA PSICOLOGIA E LA SPIRITUALITÀ DELLO YOGA

In questo Seminario è stato molto interessante approfondire le caratteristiche del 3° chakra Manipura, principalmente dal lato psicologico. Alla conclusione di ogni Seminario ho la possibilità di osservarmi interiormente con più attenzione, e di pormi delle domande che mi permettono di valutare a che livello di equilibrio sono io in rapporto ai miei chakra. Posso ogni volta constatare su cosa devo ancora lavorare per mantenerli in equilibrio e migliorare la mia salute psico-fisica.

Come arrivare a sviluppare una personalità stabile e saggia per diventare una brava ed efficace counselor, (se questo mi sarà concesso e rientra nel progetto di vita che il Signore Supremo ha predisposto per me). Mi affido sempre a Lui in ogni cosa che mi predispongo a fare, naturalmente io ci metto tutta la mia buona volontà che cerco di coltivare e che aumenta e viene sicuramente stimolata da questo percorso ricco di insegnamenti pratici e molto ben strutturati. In questi due giorni di maggio ho avuto piacere di stare (come pure nei precedenti) con persone che condividono con me questo cammino, con le loro stesse emozioni, pensieri e opportunità di crescita. Questi scambi mi aiutano tanto a riconoscere i miei limiti, i miei pregi e difetti, a prendere maggiore consapevolezza del lavoro del cambiamento che “voglio” mettere in atto, e non che “devo”. Questo è stato un bell’esercizio pratico che la cara Manuela ci ha spiegato in questo Seminario, molto bello evidenziare la differenza tra il dovere e il volere. Archetipi che mi sono stati insegnati fin da bambina e sicuramente hanno bloccato la mia volontà. Interessante ed istruttivo conoscere ed usare nuovi vocaboli, che mi facilitano l’espressione verbale delle mie emozioni e sentimenti. Ogni volta a fine corso torno a casa più ricca e pronta per un ulteriore cambiamento. Questa volta consapevole di avere abbastanza volontà ma di dover continuare ad educarla, usarla ed incanalarla meglio per poter svolgere al meglio il mio dovere in questa vita.

Rita, dalla sede del Veneto