Skip to main content

Home

Con immensa gratitudine ringrazio ognuno di voi per lo scambio di sguardi, di parole, di gesti e di contatto empatico

 DICEMBRE 2018 - LA VERGOGNA E LA SUA FUNZIONE EVOLUTIVA NELLA PSICOLOGIA E NELLA SPIRITUALITÀ DELLO YOGA - Counseling Formazione Avanzata

Ci presentiamo uno dopo l' altro ognuno con la propria storia d' origine. Proseguiamo con il consapevolizzare i diversi momenti in cui abbiamo provato vergogna. Questa emozione composta da PAURA, TRISTEZZA E COLPA e per questo così difficile da riconoscere perché nascosta nel più profondo di noi e indicibile.

Proprio il termine NASCOSTA ci porta a riflettere e ad ascoltare come ci sentiamo quando proviamo vergogna: vorremmo scomparire, essere invisibili e ci copriamo il viso per non essere visti. Poi quando ci troviamo in un ambiente protetto e con persone di cui sentiamo di poterci fidare, è lì che ci affidiamo e così ci raccontiamo e vi sveliamo andando oltre la situazione che ci fa vergognare. Possiamo finalmente essere noi stessi e mostrarci agli altri per ciò che siamo in una passeggiata tra anime incontrando l'anima di ciascuno e fermandoci con il desiderio di invitare uno ad uno a passeggiare con noi facendo un pezzo di strada e di cammino insieme. Sarei stata per due giorni interi in silenzio ad osservare i vostri occhi per incontrare e ascoltare l' anima di ognuno di voi e per lasciarmi penetrare dai vostri sguardi profondi, curiosi, avvolgenti che mi hanno riempito di gioia, commozione e gratitudine. Così ho vissuto il nostro weekend intenso di emozioni, senza spazio e senza tempo, incontrando me e voi, conoscendo un po' di più me e un po' di più voi. Ora vedo meglio la Danila ferita e sento forte il suo dolore, lo stesso dolore che ha tenuto nascosto x tanto tempo, mostrandosi agli altri disponibile e forte, dolce e sorridente. Oggi alla stessa Danila dico che può continuare a coltivare queste sue qualità lodevoli e che può permettersi di essere autentica esprimendo quello che prova e che sente in quel momento, anche se doloroso e che condividendo le sue emozioni con gli altri potrà crescere e far crescere reciprocamente nella compassione, nel perdono e nell' amore immenso di Dio. Con immensa gratitudine ringrazio ognuno di voi per lo scambio di sguardi, di parole, di gesti e di contatto empatico. Un grazie di cuore ad Andrea e allo staff che ha contribuito ad organizzare questi seminari per darci la possibilità di metterci in gioco e trasformare i nostri comportamenti inutili in azioni efficaci e funzionali per la nostra evoluzione e quella del mondo intero. Vi abbraccio tutti e vi porto con me fino al prossimo incontro……

Danila.