Skip to main content

Home

Le tipologie di personalità secondo l’Ayurveda:

arte e scienza della comunicazione e della relazione

SETTEMBRE 2017

Il presente Seminario si prefigge di studiare le principali tipologie relazionali e le dinamiche che causano il successo o il fallimento di una relazione. Saranno considerati diversi modelli delle Tradizioni Occidentali e Yoga-Ayurveda, con l’obiettivo di trovare una sintesi orientata allo sviluppo di una maggiore sensibilità individuale e alla capacità di “stare in relazione”. L'essere umano è composto da differenti sovrastrutture psichiche e sono proprio tali sovrastrutture a determinare l'armonia o la disarmonia di una relazione.

In particolare l'identificazione inconsapevole con un copione cognitivo-emotivo determina la modalità con la quale diverse persone si rapportano, e quindi i conflitti o le affinità, mentre la ricerca di ideali superiori consente di trascendere le differenze tra le personalità, facilitando il raggiungimento dell'armonia relazionale a prescindere dalle tipologie di copioni che si rapportano. Nel corso del week-end studieremo nel dettaglio le principali forme relazionali, secondo diversi modelli di riferimento, e vedremo come superare quegli ostacoli che appaiono insormontabili se la relazione non è fondata su principi etici e sulla consapevolezza del sé. Il Seminario risponderà ai seguenti quesiti:

  • E' possibile comprendere a fondo le dinamiche personali ed inter-personali in atto al fine di cercare un dialogo costruttivo ed evolutivo?
  • Come correggere un'impostazione attitudinale erronea al fine di evitare conflittualità e sviluppare una relazione evolutiva?

Saranno in particolare approfonditi i seguenti temi:

✔Affinità e opposizioni nelle relazioni: perché alcune relazioni hanno successo mentre altre falliscono e procurano sofferenza?
✔Come facilitare l'integrazione di una relazione?
✔Come coltivare la disponibilità e la dialogicità?
✔Qual è il processo che conduce al riconoscimento e all’incontro in una relazione?
✔Quali sono gli strumenti per sviluppare la capacità di mediazione e favorire la complementarietà?
✔Come affrontare l'insofferenza, il logoramento, il fastidio, l'equivoco, la delusione, l'evitamento, l'incomprensione, che rappresentano alcune delle principali cause di fallimento relazionale?

DATE E LUOGHI

      • SEDE TOSCANA: 09-10 settembre 2017 - Docenti: Manola Farabollini, Tanya Zakharova e Daniele Tozzi
      • SEDE LOMBARDIA: 09-10 settembre 2017 - Docenti:Andrea Boni e Daniela Scuderi
      • SEDE EMILIA: 23-24 settembre 2017 - Docenti:Andrea Boni
      • SEDE VENETO: 02-03 settembre 2017 - Docenti:Andrea Boni e Fabio Manfredi