Skip to main content

Home

Manipura chakra: Il ruolo della volontà per l’armonizzazione delle dinamiche inconsce attraverso la Psicologia e la Spiritualità dello Yoga

Maggio 2018

Mente e corpo non sono elementi separabili; l'anatomia sottile, rappresenta il ponte tra queste due istanze e studia l’influenza dei centri energetici, come chakra e marma, sulla nostra salute fisica, psichica e spirituale.

Ogni centro energetico del corpo è come una piccola centralina, che coordina le funzioni degli organi adiacenti ed al contempo è strettamente collegato alla psiche, ed in particolare alle emozioni. La conoscenza delle dinamiche energetiche sottili, e il loro utilizzo nell’ambito dell’armonizzazione funzionale di corpo e psiche fa parte del sistema Yoga-Ayurveda. Non è un patrimonio per pochi, ma può essere utilizzato per creare armonia interiore e risolvere i conflitti intra ed inter-personali.

In questo Seminario ci occuperemo di studiare Manipura Chakra, il III dei sette Chakra, o centri energetici fondamentali. È il centro energetico collegato alla emozione della rabbia, quindi della volontà e della determinazione, della capacità progettuale ed esecutiva delle nostre azioni e delle nostre scelte.

La nostra esistenza è l’esito delle nostre scelte. Ognuna di esse infatti determina la nostra vita in relazione con gli altri e quanto individui singoli. Ogni scelta ha alla base un atto volitivo, dunque la volontà è l’albero motore della nostra esistenza.

Imparare ad educare e sviluppare la forza di volontà è uno dei primi requisiti per vivere come Signori della nostra dimora interiore ed evolvere al meglio con e per gli altri, fino a provare l’esperienza dell’Amore. Impareremo come armonizzare Manipura Chakra attraverso i principi della Psicologia e della Spiritualità dello Yoga, per lo sviluppo armonico della volontà, della determinazione e della capacità di rendere progettuale la nostra vita. Utilizzeremo laboratori di condivisione, visualizzazioni meditative ed esercizi dinamici attivi di consapevolezza ed osservazione interiore, con il fine di sviluppare conoscenza di sé e progettualità evolutiva.

 

DATE E LUOGHI

  • SEDE TOSCANA: 26-27 maggio 2018 - Docenti: Marco Ferrini,  Manola Farabollini, Tanya Zakharova
  • SEDE LOMBARDIA: 26-27 maggio 2018  - Docenti: Marco Ferrini in Live Streaming, Daniele Tozzi, Daniela Scuderi
  • SEDE EMILIA: 26-27 maggio2018  - Docenti: Marco Ferrini in Live Streaming, Andrea Boni
  • SEDE VENETO: 26-27 maggio 2018  - Docenti:  Marco Ferrini in Live Streaming, Fabio Manfredi