Home

Scritto il . Pubblicato in Calendario seminari.

Etica e morale: counseling e deontologia

FEBBRAIO 2020

L'aspetto etico è qualcosa con cui il counselor è chiamato a confrontarsi nel quotidiano, sia dal punto di vista strettamente professionale, sia da un punto di vista che lo riguarda in primis come uomo e cittadino. Questo modulo si pone l'obiettivo di gettare le basi per una comprensione ampia della tematica, offrendo anche nozioni e strumenti concreti per poter affrontare situazioni che non raramente vedono implicato chi opera nella sfera della relazione di aiuto.
Si prenderà in considerazione il rapporto dell'individuo con le proprie tendenze e con l'ordine insito nel creato e nel mondo civile e, passando per l'analisi di assunti tipici della filosofia morale, si analizzeranno questioni pratiche, connesse anche alla modalità con la quale dovrebbe operare il Counselor in situazioni e contesti “critici”, in cui possono essere toccati gli stessi valori sui quali si è formato l'operatore. Sarà dedicato un apposito spazio anche allo studio della deontologia che riguarda la professione del Counseling.
Esercitazioni pratiche consentiranno un confronto su tematiche importanti di relazioni con se stessi, il gruppo, e la società.

DATE E DOCENTI: