Skip to main content

Home

Aspetti avanzati di colloquio di counseling relazionale II

MARZO 2020

Il Colloquio di Counseling relazionale, con approccio Bhaktivedanta, richiede presenza, centratura, ascolto attivo, capacità di rimanere in osservazione per favorire nel cliente una ottimale elaborazione dei contenuti e il proprio corretto posizionarsi in merito alle sue relazioni e modalità comunicative. In questo senso, è molto importante acquisire competenze diversificate nell'ambito della consapevolezza di sé, del colloquio e della capacità di accompagnare il cliente con empatia e presenza. L'empatia non deve sfociare in una pericolosa risonanza, e l'accompagnamento dovrebbe sempre essere impostato nell'ottica di favorire l'avvio di un cambiamento, da creare insieme. Counselor e cliente creano il cambiamento, insieme, in una danza empatica verso la consapevolezza.
In questo seminario saranno condivisi gli aspetti più avanzati del colloquio di counseling, con l'obiettivo di favorire quanto sopra analizzando gli aspetti di maggiore criticità che possono verificarsi in un incontro. Sarà posta particolare importanza alla corretta formulazione delle domande in base alle caratteristiche costituzionali del cliente (in sanscrito secondo il suo guna-karma), proprio per apprendere le capacità ottimali, che consistono in presenza, adattabilità, per entrare in armonia con la persona che si sta accompagnando in un percorso di consapevolezza di sé. In questo senso, le modalità comunicative orientate al guna-karma della persona, saranno integrate con metodologie che derivano dallo Yoga (secondo i riferimenti dello Yogasutra di Patanjali e della Bhagavad-gita), acquisendo così competenze che si integrano in un ottimale accompagnamento umano e spirituale.

Esercizi specifici di Laboratorio consentiranno la messa in pratica dei contenuti teorici attraverso simulazioni, condivisioni, esercitazione tramite metodologie a dinamica attiva.

Potrai partecipare a:
- condivisioni in diadi ed in triadi,
- pratiche a dinamica attiva,
- esercizi di consapevolezza corporea ed emozionale,
- visualizzazione meditativa.

DATE E DOCENTI:

  • SEDE TOSCANA: 28-29 marzo 2020  - Docenti: Marco Ferrini, Tanya Zakharova, Andrea Boni
  • SEDE LOMBARDIA: 7-8 marzo 2020 - Docenti: Marco Ferrini,  Manola Farabollini (Titolo: Vivere pienamente la Gioia e l'Amore)
  • SEDE EMILIA: 21-22 marzo 2020 - Docente:  Andrea Boni
  • SEDE VENETO: 14-15 marzo 2020 - Docente: Manola Farabollini, Fabio Manfredi