Skip to main content

Home

La realtà come manifestazione dei nostri desideri - come orientare il cliente verso una interpretazione decentrata del proprio vissuto emotivo attraverso la consapevolezza di sé

FEBBRAIO 2021

Questo seminario consiste principalmente nello studio della coscienza e della consapevolezza di sé secondo la prospettiva della psicologia e della spiritualità dello Yoga, al fine di acquisire nozioni teoriche e pratiche circa la sua influenza sulla realtà percepita e sull'ambiente in cui viviamo. Sarà analizzata l'importanza del controllo e della trasformazione delle dinamiche interiori, in quanto desideri, idee, pensieri e sogni sono alla base della manifestazione degli eventi che si realizzano nella vita di ciascun singolo individuo.

  • Perché cercare con insistenza ciò che è nocivo e non scegliere il benessere?
  • Le nostre vite ci danno poche possibilità per sintonizzarci su noi stessi, per entrare in armonia con l'equilibrio universale: quali sono gli strumenti per operare in questa direzione?
  • L'importanza di operare scelte in modo consapevole per realizzare in modo costruttivo la nostra progettualità


Nel corso del seminario saranno spiegati i principi degli insegnamenti della Scienza dello Yoga e le loro connessioni con le recenti scoperte scientifiche. Saranno inoltre effettuati alcuni paragoni provenienti dalla meccanica quantistica al fine di comprendere la stretta relazione che sussiste tra coscienza e natura. Saranno quindi condivise le implicazioni sociali di concetti quali “frammentazione” e “unità,” e la loro influenza sulla stabilità relazionale di un individuo. In questo senso, saranno introdotti i concetti di ordine implicito e ordine esplicito: il Dharma eterno ed il Dharma individuale, per mostrare il ruolo della coscienza e della consapevolezza nel modellare la materia e quindi la realtà che ci circonda. Saranno offerti strumenti culturali e pratici per imparare a desiderare in maniera progettuale al fine di realizzare gli obiettivi prefissi e per riscoprire le risorse interiori.
Parte pratica: Esercizi di gruppo sulla consapevolezza e la progettualità del desiderio, meditazioni guidate per l’osservazione interiore e per esercitarsi a cambiare il punto di vista al fine di conseguire un reale spostamento emozionale; laboratori esperienziali, simulazioni di colloquio counselor-cliente.



DATE: 13 e 14 febbraio 2021 - Si svolgerà in modalità ONLINE per tutti i corsisti di tutte le sedi in modo da poter seguire da casa propria
DOCENTI:
Andrea Boni, Manola Farabollini, Tanya Zakharova

ORARI
13 febbraio
- 09:30-11:00 Lezione
- 11:15-12:30 Laboratori
- 15:30-16:00 Lezione
- 16:15-18:30 Laboratori

14 febbraio
- 09:30-11:00 Lezione
- 11:15-12:30 Laboratori
- 15:30-17:00 Laboratori