Scritto il . Pubblicato in Articoli.

Tirocini Centro Studi Bhaktivedanta: Marketing Management per il Counseling

Counseling e Marketing: una combinata sicuramente indispensabile!

Martedì scorso 25 maggio è iniziato un nuovissimo percorso formativo all’interno dei tirocini della Scuola in Counseling Relazionale del Centro Studi Bhaktivedanta grazie alla collaborazione con Paolo Palumbo, esperto pluriennale nel settore e corsista formato nella Scuola di Counseling C.S.B.

Il corso dà l’opportunità ai professionisti della relazione di aiuto, o chi desidera diventare tale, di apprendere le basi e le strategie per poter gestire la promozione sul mercato della figura professionale che rappresentano.

Essere un counselor è una cosa bellissima, allo stesso tempo questa figura professionale è ancora poco conosciuta e diventa quindi necessario comprendere e imparare come proporsi e presentarsi nel mondo, nella società, con creatività ed ispirazione. Così come siamo diventati capaci di imparare l’arte della comunicazione empatica, ora è indispensabile acquisire l’arte della comunicazione marketing per soddisfare i bisogni del counselor e del cliente, mettendo al centro l’etica, l’umanità e la prospettiva evolutiva: teoricamente, dovrebbe venirci facile visto l’esperienza già acquisita, un “marketing spirituale”!

L’obiettivo di questi incontri a cui partecipano un folto gruppo di professionisti o aspiranti professionisti della relazione di aiuto, è quello di offrire le basi e le tecniche per poter imparare a muovere i giusti passi nel mercato, un mondo in continua trasformazione specie per quanto riguarda il web e che necessita della giusta modalità per arrivare a costruire una clientela fidelizzata.

Un percorso che sarà in parte teorico ma studiato per dare strumenti concreti e fruibili, utili a strutturare idee e progetti, che saranno sviluppati dai singoli e dal gruppo per essere poi sperimentati, determinandone l’efficacia e i risultati.

Il Dott. Paolo Palumbo è il docente che ci guiderà all’obiettivo di portare la figura del counselor verso la luce della ribalta, il suo curriculum è davvero degno di nota: una Laurea umanistica in Pedagogia, Master nella Gestione delle Risorse Umane, Master in Markerting e Vendita alla Scuola di Heinz Goldman e di P. Kotler a Milano, ha avuto una brillante carriera in varie aziende internazionali. È stato Docente, Consulente di direzione aziendale presso l’Università di Torino è inoltre Counselor di formazione Bhaktivedanta e ha al suo attivo anche delle formazioni olistiche di tecniche corporee.

La grande esperienza del Dott. Palumbo ci accompagnerà in questo viaggio, che per la maggior parte di noi si compie in acque sconosciute; nel primo incontro, la sua modalità pacata e molto dolce di esporre i principi teorici, almeno per quanto mi riguarda, mi ha dato modo di accogliere questa materia, che di solito guardo di sbieco e con riluttanza con un po’ più di empatia. Mi ha colpito molto quando nella sua esposizione ha parlato di un suo personale approccio umanistico all’aziendalistica e al mercato che ha chiamato appunto “Spiritual Marketing”. Mi ha molto incuriosito questo particolare e ho molta fiducia che forse questa può essere la volta buona che potremo mettere in pratica delle strategie adeguate a far conoscere al mercato la professionalità del counselor!

Le premesse sono tutte davvero molto favorevoli.

Grazie al CSB per essere sempre attento e innovativo nella sua formazione che mira a formare Counselor di eccellenza e preparati su più prospettive tra cui il Marketing Management per il Counseling!

Aessandra Corà