Scritto il . Pubblicato in Articoli.

Counseling e marketing

 

di Romina Gigliotti

Sono lieta di scrivere una mia riflessione relativa all'incontro di formazione tirocini counseling del Centro Studi Bhaktivedanta svolto lo scorso 6 luglio con Marina Palumbo, giornalista, esperta di Marketing e promozione su Internet.

Ho apprezzato l’incontro e condivido appieno l'enfasi che è stata posta sull'importanza primaria dell'"allineamento" con se stessi, della centratura, della consapevolezza e chiarezza dei propri valori e delle proprie motivazioni prima ancora di pensare a chi, cosa, dove, come, quando e perché comunicarli. Io sono qui, in questa fase del processo.

Non di meno mi entusiasma l'idea di poter un giorno delineare un mio progetto. A questo fine, penso che mi sarà molto utile conoscere i progetti degli altri corsisti, che verranno presentati nel proseguo della formazione, così come lo è stato la scorsa settimana (vedi progetto "Sportello della gentilezza" e quello delle "Relazioni a metà"), per trarne ispirazione, e soprattutto vedere come questi progetti possono andare modificandosi e/o affinandosi a seguito di un'analisi condivisa (in questo senso mi è piaciuta molto la proposta di continuare in questa direzione per il prossimo ciclo di tirocinio che partirà da settembre 2021) e del processo di formazione in counseling relazionale.

Sempre in questa prospettiva, mi piace l'idea di acquisire informazioni e strumenti per poter "inserire l'aspetto concettuale in un contesto pratico divulgativo", a partire dalle persone con cui mi relaziono quotidianamente. Proprio in questi giorni, i miei colleghi di lavoro, in particolare quelli più giovani d'età (dai 20 ai 30 e poco più), mi fanno molte domande sulle mie scelte di vita (vegetarianismo, no alcool, no cafè, meditazione, ecc.), sono molto curiosi e percepisco il loro desiderio di parlare di queste cose; li sento come dei cuori aperti e vorrei poter seminare in loro questi valori e queste conoscenze nella maniera più giusta. Da una parte ho capito l'importanza di veramente consolidare questi insegnamenti, di trovare la centratura e la coerenza per poterli trasmettere sapientemente e dall'altra come i socials possano essere un potenziale ottimo strumento da usare coscientemente, responsabilmente e coerentemente con i miei valori per stabilire una relazione con loro che potrà mantenersi anche a distanza e nel tempo.

Infine, ho trovato interessantissimo il discorso di Marina sull'offrire gratuitamente del valore, una modalità divulgativa, completamente etica, che ho imparato a conoscere e ad apprezzare osservando negli anni il lavoro di un caro amico terapeuta che in questo modo e in pochi anni, ha costruito la sua attività. Io e molte altre persone ne abbiamo tratto molto beneficio. Lo stesso discorso vale anche per il Centro Studi Bhaktivedanta, di cui apprezzo molto anche questa sua abilità nell'utilizzare sapientemente queste modalità di diffusione, che consentono a tutti di entrare in contatto con insegnamenti preziosi.

In definitiva, ho trovato l'incontro molto interessante e l'ho percepito come una conferma del fatto che sono sulla strada giusta. In attesa dell'incontro del 13 luglio, invio un caro saluto e ringrazio tutto lo Staff C.S.B. per questa ulteriore opportunità che ha offerto.