Scritto il . Pubblicato in Articoli.

Etica e Morale: counseling e deontologia

Seminario di Formazione in Counseling ispirato dagli Insegnamenti e dalle opere di Marco Ferrini

L'aspetto etico è qualcosa con cui il counselor è chiamato a confrontarsi nel quotidiano, sia dal punto di vista strettamente professionale, sia da un punto di vista che lo riguarda in primis come essere umano e cittadino. 

 

Questo seminario si pone l'obiettivo di gettare le basi per una comprensione ampia della tematica, offrendo anche nozioni e strumenti concreti per poter affrontare situazioni che non raramente vedono implicato chi opera nella sfera della relazione di aiuto.

Si prenderà in considerazione il rapporto dell'individuo con le proprie tendenze e con l'ordine insito nel creato e nel mondo civile e, passando per l'analisi di assunti tipici della filosofia morale, si analizzeranno questioni pratiche, connesse anche alla modalità con la quale dovrebbe operare il Counselor in situazioni e contesti “critici”, in cui possono essere toccati gli stessi valori sui quali si è formato. 

 

Argomenti trattati:
 
Esercitazioni pratiche consentiranno un confronto su tematiche importanti di relazione con se stessi, il gruppo e la società. 

Potrai partecipare a
- condivisioni in diadi ed in triadi, 
- pratiche a dinamica attiva, 
- esercizi di consapevolezza corporea ed emozionale, 
- visualizzazione meditativa. 
 

Corso Accreditato dal M.I.U.R.

Codice 118391 sul Portale S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione