Scritto da Andrea Boni il . Pubblicato in Articoli.

La realtà come manifestazione dei nostri desideri - come orientare il cliente verso una interpretazione decentrata del proprio vissuto emotivo attraverso la consapevolezza di sé

Questo seminario consiste principalmente nello studio della coscienza e della consapevolezza di sé secondo la prospettiva della psicologia e della spiritualità dello Yoga, al fine di acquisire nozioni teoriche e pratiche circa la sua influenza sulla realtà percepita e sull'ambiente in cui viviamo. Sarà analizzata l'importanza del controllo e della trasformazione delle dinamiche interiori, in quanto desideri, idee, pensieri ed emozioni sono alla base della manifestazione degli eventi che si realizzano nella vita di ciascun singolo individuo.

Nel corso del seminario saranno spiegati i principi degli insegnamenti della Scienza dello Yoga e le loro connessioni con le recenti scoperte scientifiche. Saranno inoltre effettuati alcuni paragoni provenienti dalla meccanica quantistica al fine di comprendere la stretta  relazione che sussiste tra coscienza e natura.  Saranno quindi condivise le implicazioni sociali di concetti quali “frammentazione” e “unità,” e la loro influenza sulla stabilità relazionale di un individuo. In questo senso, saranno introdotti i concetti di ordine implicito e ordine esplicito: il Dharma eterno ed il Dharma individuale, per mostrare il ruolo  della coscienza e della consapevolezza nel modellare la materia e quindi la realtà che ci circonda. Saranno offerti strumenti culturali e pratici per imparare a desiderare in maniera progettuale al fine di realizzare gli obiettivi prefissi e per riscoprire le risorse interiori.

In definitiva, questo seminario costituisce una tappa importantissima per comprendere che lo stato di coscienza che sviluppa un operatore nell’ambito della relazione di aiuto è fondamentale per facilitare uno spostamento emozionale e spirituale nel suo interlocutore. Lo spiegheremo partendo da diverse prospettive filosofiche, psicologiche e spirituali secondo la scienza dello Yoga.

Parte pratica
Esercizi di gruppo sulla consapevolezza e la progettualità del desiderio, meditazioni guidate per l’osservazione interiore e per esercitarsi a cambiare il punto di vista al fine di conseguire un reale spostamento emozionale; laboratori esperienziali, simulazioni di colloquio counselor-cliente. 

Sedi e Date
LOMBARDIA : 09-10 marzo - Tanya Zakharova e Laura Tenerelli
VENETO: 09-10 marzo 2024 - Andrea Boni, Alessandra Corà e Natalina Morlin
TOSCANA E ONLINE: 16-17 marzo 2024 - Andrea Boni e Tanya Zakharova
EMILIA ROMAGNA: 16-17 marzo 2024 - Paola Pruni, Nicola Baroni e Antonella Mendola

Orari 
SABATO
09:30-13:00/15:00-18:30
DOMENICA
domenica 09:00-13:00