Scritto il . Pubblicato in Articoli.

Sono insegnamenti che aiutano a vivere più in armonia con se stessi e con gli altri

Desidero innanzitutto ringraziarvi per lo sforzo massimo che state impiegando per adattarvi ed adattarci a questa modalità. Oltre che ringraziarvi dal punto di vista della formazione in counseling sento di dovervi ringraziare dal punto di vista professionale perché mi avete dato ottimi spunti per insegnare e comunicare con tale mezzo (computer a distanza) e personale, perché sono insegnamenti che aiutano a vivere più in armonia con se stessi e con gli altri. Personalmente, passando molto tempo al computer, tra le 6 e le 10 ore al giorno, non sono stato molto motivato e attento agli ultimi seminari. Nonostante il vostro sforzo e il mio interesse per la disciplina al momento prevale il mio rigetto allo stare davanti a un computer chiuso in casa indipendentemente da ciò che devo fare o seguire. Questa difficoltà momentanea si sposa con quella che ho sempre avuto nel mantenere l’attenzione di fronte a un video per molto tempo. Per il poco che ho frequentato in presenza posso dire che una gran parte della formazione risiede nel confronto con gli altri e non solo in aula, ma anche nelle pause e al momento questa fase è preclusa. D’altra parte, vista l’evoluzione degli eventi risulterebbe comunque preclusa la didattica in presenza. Purtroppo mi rendo conto anche del fatto che se domani mi chiedessero “preferisci seguire in presenza o a distanza” probabilmente risponderei a distanza. Come si sposano le due cose? Riflettendo su quanto appena detto mi rendo conto che nonostante sia convinto che il beneficio di essere in presenza sia evidente, si sta radicando anche una certa ritrosia a stare in presenza di altri dopo il tanto “martellamento” che porta a vedere la condivisione in prossimità del prossimo come una minaccia per la propria integrità fisica.

Questa esperienza mi è servita anche per comprendere gli alunni che in questo momento stanno facendo didattica distanza. E’ stato come mettersi nei loro panni e per quanto mi impegni e cerchi di trovare soluzioni ottimali alla situazione, mi rendo conto che non è una metodologia semplice, né per chi insegna, né per chi apprende.
Al CSB fate il massimo per assicurarci un’adeguata formazione ed è sicuramente il livello più alto che si può garantire in questo momento. Vi ringrazio per l’eccezionale servizio che state offrendo e spero di trovare in me le risorse che mi permettano di seguire al meglio e di onorare l’incredibile sforzo che state facendo. Mi auguro di rivedersi presto, senza i condizionamenti dovuti a paura indotta (o stimolata).


Paolo Arjuna Beneforti