CSB Scuola di Counseling Relazionale: un percorso in continua evoluzione

 

di Alessandra Corà

In questi anni di formazione e di crescita personale all’interno del CSB Scuola di Counseling Relazionale, ho osservato, come l’offerta formativa sia sempre stata in una costante crescita, per offrire ai corsisti, futuri counselor, una preparazione che vada sempre più verso l’eccellenza della relazione di sostegno e soprattutto verso un approccio olistico della persona che possa diversificarsi da altre professioni.

Ciò che contraddistingue questa scuola e che ha fatto crescere in me la convinzione di aver fatto la scelta migliore che potessi fare, è il desiderio di non fermarsi sugli allori conquistati ma di continuare a sperimentarsi in nuove prospettive per ampliare le conoscenze offerte e soprattutto offrire tecniche e modalità di lavoro sulla persona peculiari che rendano l’accompagnamento del cliente volto all’umanità, al nutrimento interiore della persona che richiede la presenza del counselor per colmare i suoi bisogni e risolvere le difficoltà che la vita gli presenta.

Ora più che mai, la presenza sul territorio di counselor Bhaktivedanta può offrire alle persone un servizio di sostegno e incoraggiamento che accompagna i clienti a riscoprire le proprie risorse interiori per strutturare nuove modalità di osservazione e di azione facendo sì che la persona diventi protagonista consapevole della sua vita.

Il fulcro della formazione sono le conoscenze della filosofia yoga e ayurveda, un approccio olistico, umanistico ed esistenziale sempre fresco e attuale. Insegnamenti antichi che oggettivamente conducono la persona verso uno stato di equilibrio interiore che dona un benessere su tutti i livelli bio-psico-spirituali.

Questa scuola ama mettersi in gioco perché sa che il frangente di vita che stiamo vivendo è un grande laboratorio che permette ad ogni individuo di superare i propri limiti per camminare verso l’evoluzione e la trasformazione.

In questi anni di formazione ho lavorato molto sulla mia persona e i risultati che ho conquistato sono stati davvero molti.

Sono riuscita a trasformare la mia fragilità in un punto forza che mi ha agevolato ad una profonda comprensione dell’altro, imparando ad accogliere e a trasformare le mie emozioni.

Ora gestisco con tangibile consapevolezza gli eventi che la vita mi presenta e quello che mi rende davvero fiera è l’aver saputo trasformare la relazione con mio figlio piuttosto conflittuale in un dialogo aperto e di confronto che ci permette di essere sempre presenti l’uno per l’altro.

Ogni cambiamento è davvero sinonimo e portatore di straordinarie opportunità anche nelle situazioni più faticose.

I preziosi insegnamenti teorici, che derivano dalla Tradizione Vedico-Vaishnava, sono accompagnati da molte tecniche peculiari di meditazione Bhakti Yoga, modalità comunicative empatiche e non violente, lavori di inversioni di ruolo, playback theatre, bioenergetica, scrittura narrativa, ascolto narrativo di storie che agevolano passaggi importanti come quello del fine vita.

I seminari che compongono il percorso formativo hanno saputo modellarsi alle esigenze di questi ultimi tempi portando tutta la didattica online con risultati davvero inimmaginabili, tenendo unito tutto il folto gruppo di corsisti con modalità e laboratori sempre diversi, dinamici e innovativi.

Dal mese di luglio 2021 si potrà tornare finalmente anche in presenza, tuttavia non mancherà la parte online che sicuramente per comodità potrà supportare tutti coloro che hanno difficoltà negli spostamenti o preferiscono la didattica a distanza.

Insegnare a prendersi cura delle persone parte dal presupposto che è importante far vivere al corsista cosa significa sentirsi curato; perché è ché è vivendo in prima persona l’esperienza che si può poi offrirla consapevolmente agli altri.

Per questo docenti e tutor sono al servizio con affetto dei corsisti per rendere davvero nutriente e unico il cammino nella scuola.

Il Counselor Bhaktivedanta è una risorsa che ha l’obiettivo di prendersi cura delle persone con amore e umanità perché crede che coltivando il meglio di ogni individuo, le persone potranno trovare le soluzioni che stanno cercando, sapendo di poter contare su un professionista che saprà avere fiducia in loro e le incoraggerà a non mollare mai perché il sole splende sempre sotto le nuvole.

Informazioni di contatto

  • (+39) 0587 733730
  • (+39) 0587 739898
  • (+39) 320 3264838
  • Via Manzoni 9/A, Ponsacco (PI)

Iscriviti alla Newsletter

Copyright © 2020 Centro Studi Bhaktivedanta, tutti i diritti sono riservati. P.IVA 01636650507 C.F. 90021780508
Informativa sulla Privacy e Cookoes