Skip to main content

Seminario di aprile 2022, “La morte ed il processo del morire (modulo 1) - Riflessioni di Anita

Questo seminario mi ha messo di fronte alla mia Morte, per la prima volta ho dovuto pensarci in prima persona. Come la vedo? Ne ho paura? Cosa provo a riguardo? Una domanda alla quale forse nessuno pensa o tenta di rispondere fino a che non viene proprio quel momento. Invece è stato meravigliosamente profondo poter prendersi il tempo ora, che quel momento non è ancora arrivato, per esplorarla a fondo e sentirla dentro.

Devo dire che, personalmente, non la sento come quel grande spauracchio che si dice in giro. Penso che quello che potrà farmi più paura sarà il dolore fisico, dolore però che può caratterizzare qualsiasi malattia, non solo l’evento Morte.

Quando chiudo gli occhi e scendo dentro di me, io sento la Morte: la sento come un passaggio elettrizzante, come un salto con l’elastico nel vuoto, come una discesa sulle montagne russe, come un salto da una cascata, come qualcosa di eccitante e liberatorio. Quando sei lì, sospeso nel punto più alto e vai incontro all’ignoto, è proprio in quel momento che arriva quella scarica pazzesca di adrenalina che ti fa venir voglia di urlare a pieni polmoni “Si, vaiiii....io salto!!” e poi nel salto, nella discesa, c’è tutta l’emozione possibile per la meraviglia vissuta, che mai avremmo immaginato, e quasi quasi la voglia di rifarlo ancora e ancora.

Sento che è questa la Morte.

Forse mi sbaglierò, potrò di sicuro sperimentarla e cambiare idea nelle prossime vite, a meno che non sia proprio il bagaglio delle mie vite passate che, infiltrandosi silenzioso nel mio inconscio più profondo, mi regala suggestioni tanto misteriose ed eccitanti sulla Morte, e assolutamente vere per quello che è stato il mio “vissuto” ed il mio passato spirituale. Chi lo sa. Un grazie immenso, come sempre al Centro Studi Bhaktivedanta e ai suoi tutor meravigliosi che mi regalano possibilità, sogni, nuove prospettive, progetti, intuizioni, percezioni, ma soprattutto tanta crescita personale.

Con gratitudine.

Anita dalla sede del Veneto