Skip to main content

Luglio 2022 L'accompagnamento umano e spirituale: prendersi cura dell'altro e di se stessi

Sabato 16 e domenica 17 luglio 2022 - TUTTE LE SEDI ONLINE

Con i docenti MARCO FERRINI, ANDREA BONI e TANIA ZAKHAROVA

Seminario di Formazione in Counseling ispirato dagli Insegnamenti e dalle opere di Marco Ferrini

L’accompagnamento umano e spirituale è la forma più alta di servizio. Richiede centratura, consapevolezza dei limiti, delle risorse e degli aspetti interiori da armonizzare. Infatti, attraverso un percorso di trasformazione emotivo/comportamentale/spirituale, è possibile facilitare gli altri in un viaggio di maggiore presenza, visione progettuale e armonia.

È anche vero che gli altri, coloro che vengono seguiti nell’ambito dell’accompagnamento umano e spirituale, possono aiutare il soggetto in questo viaggio, in una continua dinamica di dare/avere. "Io e gli altri nel gioco della vita", afferma Marco Ferrini nei suoi numerosi seminari svolti sul tema. 

In questo seminario di Luglio affronteremo con particolare attenzione proprio il tema dell’accompagnamento, che è servizio alla persona, all'umanità, all’universo intero. In un mondo sempre più complicato, dove l’avanzamento tecnologico ha aumentato l’aspettativa di vita e di guarigione, dove la medicina ha oggettivamente raggiunto livelli notevoli nell’ambito della “cura”, si è perso gradualmente il senso esistenziale del percorso umano, ovvero del “prendersi cura”.

Esiste cioè una carenza che occorre colmare sotto il profilo dell’accompagnamento e nell’accogliere la criticità dovuta alla malattia o al fine vita. Per poter operare nell’ambito di questo servizio, occorre prima di tutto aver imparato ad accogliere se stessi dal punto di vista umano e spirituale, solo così si potrà contribuire davvero ad un mondo più evoluto, inserendo i cambiamenti tecnologici e sociali all’interno di un contesto consapevole nell’ambito del cammino spirituale dell’essere vivente. 

Nel corso del seminario condivideremo alcune considerazioni su questi temi, stimolando riflessioni e punti di vista, attraverso lezioni teoriche, letture e commento di casi reali, simulazioni, giochi di ruolo, meditazioni guidate, in un’atmosfera di stimolante empatia e crescita evolutiva. 

 

 

 

Charity photo created by jcomp - www.freepik.com