Skip to main content

Le tipologie di personalità secondo l'ayurveda e tecniche yoga per l'armonizzazione delle emozioni

SETTEMBRE 2020

Il presente Seminario si prefigge di studiare le principali tipologie relazionali e le dinamiche che causano il successo o il fallimento di una relazione. Saranno considerati diversi modelli delle Tradizioni Occidentali e Yoga-Ayurveda, con l’obiettivo di trovare una sintesi orientata allo sviluppo di una maggiore sensibilità individuale e alla capacità di “stare in relazione”. L'essere umano è composto da differenti sovrastrutture psichiche e sono proprio tali sovrastrutture a determinare l'armonia o la disarmonia di una relazione. In particolare l'identificazione inconsapevole con un copione cognitivo-emotivo determina la modalità con la quale diverse persone si rapportano, e quindi i conflitti o le affinità, mentre la ricerca di ideali superiori consente di trascendere le differenze tra le personalità, facilitando il raggiungimento dell'armonia relazionale a prescindere dalle tipologie di copioni che si rapportano. Nel corso del week-end studieremo nel dettaglio i principali forme relazionali, secondo diversi modelli di riferimento, e vedremo come superare quegli ostacoli che appaiono insormontabili se la relazione non è fondata su principi etici e sulla consapevolezza del sé.

Il Seminario risponderà ai seguenti quesiti:

- E' possibile comprendere a fondo le dinamiche personali ed inter-personali in atto al fine di cercare un dialogo costruttivo ed evolutivo?
- Come correggere un'impostazione attitudinale erronea al fine di evitare conflittualità e sviluppare una relazione evolutiva?

Saranno in particolare approfonditi i seguenti temi:

  • Affinità e opposizioni nelle relazioni: perché alcune relazioni hanno successo mentre altre falliscono e procurano sofferenza?
  • Come facilitare l'integrazione di una relazione?
  • Come coltivare la disponibilità e la dialogicità?
  • Qual è il processo che conduce al riconoscimento e all’incontro in una relazione?
  • Quali sono gli strumenti per sviluppare la capacità di mediazione e favorire la complementarietà?
  • Come affrontare l'insofferenza, il logoramento, il fastidio, l'equivoco, la delusione, l'evitamento, l'incomprensione, che rappresentano alcune delle principali cause di fallimento relazionale?



I laboratori esperienziali consentiranno di sperimentare modalità comunicative con l’obiettivo di acquisire una nuova consapevolezza relazionale. Saranno utilizzate metodologie a dinamica attiva, come il role-playing o il teatro di improvvisazione, e tecniche di visualizzazione meditativa.

DATE E DOCENTI:

  • SEDE TOSCANA: 5-6 settembre 2020  - Docenti:  Manola Farabollini, Tanya Zakharova, Daniele Tozzi
  • SEDE LOMBARDIA: 5-6 settembre 2020 - Docenti: Andrea Boni, Daniela Scuderi e i tutor del corso di counseling
  • SEDE EMILIA: 26-27 settembre 2020 - Docenti:  Andrea Boni e tutor del corso di counseling
  • SEDE VENETO: 12-13 settembre 2020 - Docenti: Andrea Boni e Tutor del corso di counseling

 * Seminario del 5-6 settembre 2020 sarà disponibile anche in modalità online su piattaforma Zoom