Scritto il . Pubblicato in Calendario seminari.

Tecniche avanzate di visualizzazione meditativa e di gestione del respiro (pranayama) per la gestione dell'emotività

OTTOBRE 2020

Il tema centrale del Seminario è costituito dalla descrizione e dall'applicazione delle metodologie Yoga per la gestione delle emozioni: la visualizzazione meditativa e la gestione del respiro (pranayama).

Sarà in particolare introdotta la scienza della meditazione, vista come uno strumento per lo sviluppo della consapevolezza e del potenziale umano, attraverso differenti punti di vista ed offrendo spunti di riflessioni profondi sul tema del corretto uso della mente. In particolare affronteremo i grandi temi della identificazione con le maschere dell’ego, del giudizio, dell’equilibrio e della misura, della visualizzazione meditativa quale strumento per accedere alla mente profonda e armonizzare le emozioni disarmoniche per accedere a livelli più elevati consapevolezza. Tutti punti profondamente connessi proprio al tema centrale che ci indica la meditazione quale strumento per accedere ad una maggiore consapevolezza e conoscenza del sé. In questo senso assume particolare importanza la pratica di gestione del respiro, nota come pranayama. Si analizzeranno i concetti fondamentali e le applicazioni più immediate che possono essere di facile utilizzo per un counselor.

La visualizzazione meditativa e la pratica del pranayama sono metodologie particolarmente efficaci perché consentono di:



Nel corso del Semianrio sarà condiviso come facilitare un percorso verso il raggiungimento di obiettivi specifici, valutando gli ostacoli presenti all’ottenimento degli stessi e soprattutto valorizzando e sviluppando le risorse umane e interiori a disposizione. Si farà ampio uso di pratiche di meditazione, giochi di ruolo, condivisioni a gruppi.

DATE E DOCENTI: