Seminario Maggio 2023: TEORIA E PRATICA DEL PERDONO

TEORIA E PRATCA DEL PERDONO

Quando ci chiediamo: “Chi ha tradito?” “Chi è stato tradito?” “Che cosa è stato tradito?”, dovremmo interrogarci profondamente, tentare di scoprire chi siamo in realtà, e troveremmo la risposta. E’ stata tradita la maschera con la quale ci siamo identificati; quanto più l’individuo ha investito in quella maschera, in quel transitorio ruolo sociale, tanto più l’effetto del tradimento sarà doloroso.

Se cambiamo punto di vista ed evitiamo le pericolose trappole del rancore e della vendetta, è possibile riscoprire la nostra autentica natura e trasformare un evento apparentemente traumatico come quello del tradimento in un’occasione di comprensione, crescita ed evoluzione interiore, per poter finalmente approdare, tramite il perdono, alla gioiosa realizzazione e al vero amore.

In questo seminario analizzeremo la sfera del perdono, seguendo gli insegnamenti delle Scienze Tradizionali dell'India attraverso le opere di Marco Ferrini, che su questo tema ha svolto numerosi lavori in un arco di tempo pluridecennale. In particolare saranno analizzati i seguenti temi:

• Quali sono i limiti al perdono?
• Cosa ostacola il raggiungimento del perdono?
• Quando si perdona davvero?
• Quali sono gli effetti del perdono?
• Come imparare a perdonare?
• Come il counselor può guidare il cliente verso la realizzazione dell'autentico perdono?

Teoria e pratica si alterneranno in modo dinamico, attraverso pratiche meditative, letture, condivisioni, role-playing e visione di video che saranno analizzati e commentati in senso critico e didattico. Il tutto verrà svolto in presenza nelle Sedi indicate e sulla piattaforma ZOOM attraverso la condivisione di slide e video.

LETTURE E ASCOLTI DI RIFERIMENTO:
- "La leadership del benessere" (Libro - link
- "La leadership del benessere: conoscenza, condotta e gestione delle risorse umane" (CD audio Mp3 - link)
- "Leadership del benessere: formazione e gestione delle risorse umane" (CD audio Mp3 - link)

- "Tradimento, rancore e perdono" (1 DVD video + 1 CD audio Mp3 - link)
- "Tradimento, rancore e perdono" (libro - link)

DOCENTI E DATE:
EMILIA ROMAGNA E VENETO: 6-7 maggio 2023, Andrea Boni ed i tutor del Dipartimento di Counseling
TOSCANA: 13-14 maggio 2023 anche online, Marco Ferrini, Andrea Boni, Tanya Zakharova ed i tutor del Dipartimento di Counseling
LOMBARDIA: 20-21 maggio 2023, Andrea Boni e Laura Tenerelli