Home

Scritto il . Pubblicato in Testimonianze.

Il seminario mi ha trasmesso nutrimento interiore e fatto chiarezza su come impostare la mia vita

MARZO 2019 - Counseling e bioetica per una educazione spirituale alle scelte della vita

Il seminario mi ha trasmesso nutrimento interiore e fatto chiarezza su come impostare la mia vita seguendo una regola ordinata e propedeutica, che mi infonde gioia ed entusiasmo.
Tutto questo si basa sul sanatana dharma, karma, svadharma, etica, virtù.

Proverò a spiegare con il mio sentire e la mia ispirazione.
Tutto l’universo è regolato dal sanatana dharma. Il sanatana dharma è immenso, incommensurabile, ci avvolge con amore, dove tutto ha un senso, anche quando non capiamo il perché, perché in quel momento non siamo in grado di capirlo, e bisogna essere fiduciosi perché tutto è rivolto verso il nostro bene.
E allora cosa sarà mai sviluppare la fiducia nel sanatana dharma? Sarò capace di lasciarmi guidare sapendo che alla fine i conti tornano? Penso che se riuscirò a tener presente quotidianamente questo valore, il sanatana dharma mi sosterrà, mi proteggerà, mi condurrà, mi integrerà.
Basta solo affidarsi al sanatana dharma? No, c’è ancora di più ed è ancora più bello.
Qual è l’altra parte complementare al sanatana dharma? Lo svadharma, il proprio dharma.
Quello che è nella mia disponibilità. Quindi conoscere e praticare le virtù, mettersi alla prova, sbagliare, correggersi.
Imparare a mettere da parte il mio ego è necessario per permettere alle virtù di trovare un’entrata dentro di me.
Penso a quanto entusiasmo entra nella mia vita, quanto potere ho di migliorarmi sempre di più! Prendermi in mano e offrirmi a Dio… Ora mi commuovo.
Le paure piano piano svaniscono, il coraggio aumenta, mi sembra di condurre io la mia vita e provo un gran benessere. Se penso che in passato facevo condurre la mia vita dagli altri ed ero totalmente alienata. Eppure tutto quello che mi è accaduto era necessario, e come dice il nostro docente, ringrazio il mio vissuto, perché attraverso i miei errori posso capire e andare oltre.
Quindi rendo sacro la mia vita passata e ne sono grata per l’esperienza fatta. Quanto dolore e sofferenza ho dovuto vivere, ed è giusto così perché allora ero in grado di fare solo quelle scelte.
Mi auguro di continuare a coltivare la conoscenza, imparare dagli altri, praticare la meditazione e prima di fare una scelta potrò permettermi di valutare gli aspetti importanti che possano valorizzare il mio karma.
KARMIAMOCI CON IL DHARMA

Mery, dalla Sede del Veneto