Sento di avere già ricevuto così tanto da tutti voi

FEBBRAIO 2019 - Etica e morale: counseling e deontologia

Ho vissuto il seminario con grande interesse e ascolto attivo. La modalità con cui sono stati approfonditi gli argomenti e gli esercizi di condivisione mi hanno permesso di focalizzarmi sull’importanza dell’Etica e dei Valori, in quest’epoca in cui c’è un gran bisogno di riportare alla luce e di vivere questi principi così fondamentali per poter tutti proseguire nell’armonia, nel Dharma.

In questo momento della vita sento la necessità di vivere e trasmettere ogni volta che è possibile, e attraverso la mia esperienza, i principi dell’Etica. Ne parlo molto anche in famiglia (non che prima di conoscere il CSB non lo facessi, è che adesso sento più centratura, rispetto e desiderio di essere più vicina al concetto di armonia con tutto) e sono grata perché questo ha apportato piccoli ma significativi cambiamenti anche tra di noi: è cambiato il modo di alimentarci, quando dobbiamo fare degli acquisti ci chiediamo prima se ci sono davvero utili. In questo ambito è importante sviluppare la compassione, come ci invitate a fare, essere più compassionevoli con noi e con gli altri, avere pazienza, perché in un percorso di crescita interiore c’è bisogno di tempo, impegno e volontà per riuscire a liberarsi dalla vecchie credenze/abitudini, ma alla lunga ne val la gioia!

Ho riflettuto su un altro grande principio: la responsabilità che sento dentro. In questi ultimi anni ho compreso sempre di più il suo vero significato e mi impegno ogni giorno per metterla in atto. La responsabilità richiede impegno e rispetto per se stessi e per gli altri. Sono consapevole che ogni cosa che mi accade dipende da me, dal mio pensare e agire. Il libero arbitrio è un atto d’Amore che Dio ci ha donato e, come tutti i doni, sarebbe sprecato non utilizzarlo al meglio per la nostra Evoluzione.

Sono solo all’inizio di questo percorso di Consapevolezza e sento di avere già ricevuto così tanto da tutti voi, che a volte mi chiedo: “ma cosa avrò fatto di buono nelle altre vite per essere qui?”.

Con profonda gratitudine e con affetto.

Barbara dalla sede della Toscana

Informazioni di contatto

  • (+39) 0587 733730
  • (+39) 0587 739898
  • (+39) 320 3264838
  • Via Manzoni 9/A, Ponsacco (PI)

Iscriviti alla Newsletter

Copyright © 2020 Centro Studi Bhaktivedanta, tutti i diritti sono riservati. P.IVA 01636650507 C.F. 90021780508
Informativa sulla Privacy e Cookoes