Skip to main content

Home

Mi sono sentita a mio agio, ben inserita, anzi ho avvertito proprio un senso di appartenenza accompagnato da gratitudine

SETTEMBRE 2020 - Le tipologie di personalità secondo l'ayurveda: arte e scienza della comunicazione e della relazione

Dopo il periodo di lockdown e la formazione a distanza c’era in me forte la curiosità e il desiderio di ritrovarci tutti assieme in presenza, per rivivere emozioni che a distanza sono più difficili da sentire: il muoversi di energie di campi psichici, gli sguardi, i sorrisi, la battuta, gli occhi che si arrossano e si commuovono in alcuni momenti, aspetti molto sottili che si osservano nel modo di porsi del compagno, i cambiamenti che avvengono... tutto mi arriva più reale, ma anche più semplice da sentire.
Sono stata piacevolmente colpita dall’accoglienza del gruppo e dello staff, mi sono sentita a mio agio, ben inserita, anzi ho avvertito proprio un senso di appartenenza accompagnato da gratitudine. Mi sento fortunata e vedo questo percorso come opportunità di crescita, di risveglio, di liberazione, soprattutto in un contesto sociale così deteriorato. Avverto la sete e il desiderio di visione, di limpidezza, di condivisione vera, di arricchimento personale, di nutrimento profondo, che spero, con il tempo, di poter diffondere intorno a me.
Non è un percorso facile, tanti sono gli impegni da portare avanti. Ultimamente mi sono anche presa l’impegno di costruire casa e ci sono giornate in cui mi faccio travolgere da pensieri ed emozioni. Grazie a queste conoscenze cerco di ritrovare la centratura, di ridimensionare gli eventi, di ampliare la visione e il sentire, e pian piano torna la quiete in me.

Ho notato che, anche se non nell’immediato dell’evento/difficoltà (nelle relazioni ad esempio a lavoro o in famiglia), subito dopo, riesco a farmi delle domande sul mio agire, sul mio sentire, cercando di comprendere i bisogni. Osservando le mie dinamiche, cerco di fare esercizio di auto-consapevolezza, anche se non è sempre semplice. Ciò mi aiuta a dare a vivere la vita attivamente e consapevolmente. Per me è una grande conquista - sempre presa da tanti impegni, pensieri, preoccupazioni - occuparmi di più del mio mondo interiore, che poi ha un risvolto positivo anche all'esterno. Quindi bene, pian piano procedo in questo cammino in ottima compagnia!

Monica dalla Sede del Veneto