Home

Scritto il . Pubblicato in Testimonianze.

Il seminario di counseling avanzato di dicembre è stato strepitoso

SEMINARIO DI COUNSELING AVANZATO  - DICEMBRE 2020 - Parinama: la trasformazione evolutiva delle emozioni, attraverso il perdono e l’Amore.

Il seminario di counseling avanzato di dicembre è stato strepitoso!
Mi ha assorbita totalmente per la sua intensità e dinamicità: l'ho vissuto come un salto quantico, poiché mi ha permesso di praticare molto e mi ha donato moltissimi spunti di lavoro su me stessa innanzitutto, a partire dalla pratica della presenza, nel qui e ora, dell'imparare ad osservare sia come testimone sia dai diversi punti di vista degli interlocutori coinvolti nella situazione oggetto di analisi.
Ho realizzato che perdonare significa essenzialmente unione; perdonare permette di abbattere i muri, permette di tornare a relazionarsi e di crescere, di rimanere aperti e poter fiorire. Mi è piaciuto molto l'esercizio della visualizzazione meditativa sulla sfera che rappresenta l'emozione disturbante e in generale l'utilizzo dei colori delle forme, delle immagini per rappresentare il nostro stato d'animo e le emozioni che ci abitano: lo trovo molto utile e funzionale. Nella condivisione di domenica mattina l'incoraggiamento delle mie compagne di stanza è stato: "mantenere viva la visualizzazione dei colori per facilitare la trasformazione”, a cui mi sento di aggiungere: imparando a volare da una tonalità all'altra con curiosità e gratitudine. Sull'immagine di "surfare sul mare della vita, cercando sempre un nuovo equilibrio sulle increspature e preparandosi a cavalcare ogni nuova onda" si è concluso l'ultimo esercizio della mattinata e questo sarà proprio il mio obiettivo quotidiano. Ho compreso come le immagini siano un importante strumento di armonizzazione del nostro apparato psichico, poiché esso vive di immagini, e quanto sia importante imparare a nutrirlo con immagini costruttive per la nostra evoluzione.
Desidero esprimere a tutti voi, docenti, supervisori, collaboratori, compagni di viaggio, la mia profonda gratitudine per queste preziose opportunità di crescita.
Un caro saluto

Daniela