Skip to main content

Home

Questo seminario dedicato all’approfondimento dello studio delle personalità con il modello di Prepos, come per i precedenti, mi ha molto coinvolta

 

Seminario di formazione in cunseling - novembre 2020

Questo seminario dedicato all’approfondimento dello studio delle personalità con il modello di Prepos, come per i precedenti, mi ha molto coinvolta. E’ stata ancor più forte la consapevolezza che le relazioni sono aspetto fondamentale della nostra vita e l’incontro con le varie persone non è un semplice evento, ma una grande occasione di crescita personale. Il punto fondamentale che sto osservando è l’equazione “sto bene da sola” = “vivo bene le mie relazioni”. Il temine “sola” oggi ha assunto per me un significato molto diverso rispetto a qualche mese fa, oggi nel “sola” c’è la consapevolezza di un Tutto.

Con il progredire in questo percorso, ho compreso che le peculiarità di ciascuno di noi, dei diversi modi di percepire e di assimilare le informazioni, la diversità che fino a ieri consideravo solo un aspetto caratteriale, oggi ha un fondamento molto più ampio e profondo. Comprendere che le diversità, la non capacità di comunicare, il rimanere “incastrati” in relazioni non appaganti in un contesto familiare sono causati dalla non conoscenza e dal non andare oltre agli aspetti materiali e mentali, mi ha permesso di continuare consapevolmente in questo percorso, giorno dopo giorno. Anche se con fatica, applico nel mio quotidiano gli insegnamenti al fine di esserci nella relazione di aiuto.

Monica dalla Sede di Milano