Skip to main content

Home

Elaborazione e gestione dell’evento Morte (parte I)

APRILE 2019

Nel corso della propria esistenza ogni persona dovrà prima o poi affrontare, come testimone o direttamente in prima persona, la effettiva presa di coscienza della realtà della malattia incurabile e della morte. A quel punto il soggetto si troverà – il più delle volte tragicamente solo – a gestire quella che rappresenta nella vita la crisi più grande e più difficile da superare.

Scopo di questo Seminario è quello di fornire prospettive e strumenti propri del Counseling d'impostazione Bhaktivedanta, basato sugli Insegnamenti e sui principi della Scienza dello Yoga, che possono essere utilizzati nei delicati e difficili contesti umani sopra indicati. In particolar modo nel corso del seminario saranno condivisi i seguenti temi: antropologia Vedantica: concezioni della vita e della morte. Yoga e Ayurveda: la visione integrale dell'uomo quale essere bio-psico-spirituale. Le fasi psicosociali del processo del morire: il morente, parenti e amici, il personale sanitario, “curare” e “aver cura”. Modulazione del comportamento nell'interazione con i malati di patologie irreversibili e con i loro familiari. La comunicazione del referto: come migliorare le capacità relazionali e comunicative nell'annunciare un'infermità grave o progressiva. Come assistere la persona nell’elaborazione del proprio rapporto con la malattia invalidante, con la vecchiaia e con la morte tramite insegnamenti antropologici e spirituali. Visioni e strumenti utili all'elaborazione del lutto. Il Seminario include anche laboratori esperienziali a dinamica attiva (simulazioni, role-playing, esercizi di gruppo, teatro di improvvisazione, visione e condivisione critica di video), per facilitare la comprensione dei concetti sia su un piano teorico, sia alla loro applicazione nella vita pratica. Effettueremo inoltre esperienze di visualizzazione meditative per migliorare la propria capacità di ascolto, osservazione interiore e per aiutare a superare le paure collegate all'evento morte.

DATE E DOCENTI:

  • SEDE TOSCANA: 13-14 aprile  2019 - Docenti:  Andrea Boni, Tanya Zakharova, Daniele Tozzi
  • SEDE LOMBARDIA: 6-7 aprile 2019 - Docenti:  Daniela Scuderi, Andrea Boni. con assistenza di Maria Rosa Lonzar
  • SEDE EMILIA: 6-7 aprile 2019 - Docenti:  Manola Farabollini, con l'assistenza di Valentina Cevenini e Paola Pruni
  • SEDE VENETO: 27-28 aprile 2019 - Docenti:  Fabio Manfredi, Andrea Boni, con l'assistenza di Manuela Castagna e Alessandra Corà