Home

Scritto il . Pubblicato in Calendario formazione avanzata.

La VERGOGNA e la sua funzione evolutiva nella Psicologia e nella Spiritualità dello Yoga: l’ascolto e la relazione di aiuto nei confronti di un cliente che è prevalentemente soggetto a questo stato emotivo

FORMAZIONE AVANZATA
1-2 dicembre 2018

Basato sugli Insegnamenti e sulle Opere di Marco Ferrini

Docente: Andrea Boni

La vergogna è un’emozione molto diffusa, che si muove nella sfera della paura e della tristezza. In molti pensano che sia un’emozione “negativa”, in realtà nessuna emozione è “negativa” o “positiva” di per sé, semplicemente c’é e se è presente ha una sua funzione. Questo seminario di Formazione Avanzata in Counseling sarà totalmente dedicato a capire la funzione evolutiva della vergogna e a come facilitare il cliente a prenderne consapevolezza.

Da dove arriva? Perché si innesca questo meccanismo che, quando non vissuto consapevolmente, appesantisce e crea timore, limita la propria libertà di azione e blocca l’agire costruttivo ed evolutivo per la paura del giudizio e dei pregiudizi altrui? Infatti, la differenza che sussiste tra il vivere la vergogna in un senso evolutivo o viverla in un senso distruttivo è proprio la consapevolezza di quello che si muove dentro di noi: il “conosci te stesso” di Apollo, che con questa sentenza intimava gli esseri umani a «riconoscere la propria limitatezza e finitezza», ovvero i propri lati ombra, che convivono con le componenti di luce della personalità. La psicologia e la spiritualità dello Yoga forniscono strumenti straordinariamente efficaci per intraprendere questo viaggio interiore, questo viaggio dentro noi stessi, che anche in Occidente fin dai tempi dell’antica Grecia è considerato come il vero scopo della vita. Il Seminario si svolgerà in modo dinamico ed interattivo, attraverso condivisioni teoriche, esercizi a dinamica attiva, pratiche di bioenergetica Yoga e Ayurveda, visualizzazioni meditative e canto di mantra, analisi di video, per creare un contesto formativo stimolante, pro-attivo e di ispirazione verso la consapevolezza interiore.

CHI PUO’ PARTECIPARE: chiunque abbia terminato un percorso triennale in counseling o discipline affini, anche nell’ambito dell’insegnamento dello Yoga.