Scritto il . Pubblicato in Pagine.

Le mie riflessioni dopo il seminario

Le emozioni che mi hanno accompagnato durante il seminario sono state la gioia, l’entusiasmo, la curiosità e il desiderio di apprendere. Apprezzo molto la varietà delle attività che si alternano alle lezioni teoriche e rendono il tutto dinamico, creativo e piacevole da seguire, nonostante i limiti del collegamento telematico.

Provo, inoltre, immensa gratitudine per questa opportunità che mi viene offerta in quanto mi dà la possibilità di confrontarmi con altre persone che sono in cammino come me e di condividere in maniera aperta, sincera e spontanea esperienze di vita e riflessioni sui concetti fondamentali del percorso che stiamo seguendo. 

Ascoltare le storie degli altri mi ha permesso di far riemergere certi vissuti che erano sepolti nell’abisso dell’inconscio e di rivisitarli sotto una luce nuova, con maggior discernimento e distacco, ma anche con una comprensione più sottile delle dinamiche che li caratterizzavano.

Insomma, ritengo sia un lavoro prezioso quello che si fa durante i seminari, in quanto il sapere non viene trasmesso solo a livello teorico, ma si ha l’opportunità di fare sperimentazioni soprattutto a livello pratico. Durante i laboratori ho potuto, così, mettere in luce certe disarmonie che ancora dimorano in me, ma anche esprimere la sensibilità e la creatività che giacciono nel profondo del mio essere e si fanno breccia quando ci sono le condizioni e la possibilità di espandersi in libertà, senza ostacoli. 

Cristina