2018gennaio-paola de paolis.jpg

DI PAOLA DE PAOLIS FOGLIETTA

Facciamo tante cose durante la nostra giornata. Oggi più che mai siamo portati a farne diverse contemporaneamente grazie alla tecnologia che ci dà la possibilità di comunicare subito con tutte le persone che desideriamo. Inoltre abbiamo applicazioni per dimagrire, ingrassare , viaggiare, tradurre, giocare, studiare.. per accedere alle informazioni e alla conoscenza nel giro di pochi secondi.

Continua a leggere

2018gennaio-Paola-de-Paolis---1.jpg

DI PAOLA DE PAOLIS FOGLIETTA

{ interessante osservare che prima del cristianesimo era molto diffusa la religione del mitraismo, la cui divinità di riferimento era un Dio solare, il Dio del Sol Invictus: Mithra. Questa religione era così diffusa in Asia centrale che si deve distinguere tra il mitraismo dei Veda, quello dell’Avesta (che sono i testi sacri dell’antico Iran) e quello dei romani.

Continua a leggere

2017dicembre-paola-de-paolis---1.jpg

DI PAOLA DE PAOLIS FOGLIETTA

Sfogliando il quotidiano rimango catturata da un articolo di Luigi Ripamonti, giornalista e medico, che cura la pagina di dossier salute del Corriere. Spesso il giornalista fa da moderatore ai vari convegni che si tengono alla Fondazione Giancarlo Quarta Onlus di Milano, che vertono sulla relazione e cura tra il medico e il malato, e la qualità relazionale tra medico e paziente pediatrico.

Continua a leggere

2017dicembre-alessandracor---1.jpg

DI ALESSANDRA CORA'

Gli Sdraiati è l’ultimo film della regista Francesca Archibugi, tratto dall’omonimo libro di Michele Serra, che lessi qualche anno fa attratta dall’argomento, perché madre di un adolescente con cui avevo una relazione impegnativa. Il libro stesso, attraverso le parole, mi aveva portato nel quadro che vivevo con mio figlio, facendomi sentire compresa, come a dire: “mal comune mezzo gaudio.” Ero allora ben lontana dalle conoscenze e dalle consapevolezze che ho ora e a posteriori percepisco che avevo compreso solo parzialmente le pagine di quella storia, poiché ero inserita dentro a schemi che non mi permettevano di andare oltre.

Continua a leggere

2017novembre-Paola-de-paolis---1.jpg

DI PAOLA DE PAOLIS FOGLIETTA

In quest’epoca in cui dobbiamo pagare per farci ascoltare, veramente è necessario capire cos’è il counseling e quanto sia importante l’ascolto di qualità. Una volta la figura del sacerdote aiutava molto in questo senso, anche oggi naturalmente, ma in passato essendo quasi l’unica persona disinteressata che aveva fatto un percorso umano e spirituale dedicato alla collettività, diventava il riferimento per consigli, problematiche e varie crisi che nel corso della vita naturalmente accadono.

Continua a leggere

2017novembre-alessandracor---1.jpg

DI ALESSANDRA CORA'

“In verità si dice anche che l’uomo è fatto di desiderio: ma quale è il desiderio, tale è la volontà, quale è la volontà, tale è l’azione, quale è l’azione, tale è il risultato che ne consegue.”

La frase sopra citata è tratta dalla Brihadharanyaka-Upanishad ed è stata per me il leitmotive del film che ho recentemente visto: “The Place”, di Paolo Genovese.

Continua a leggere

Telefono: 0587 733730
Fax: 0587 739898
Mobile: 320 3264838
Copyright © 2017 Centro Studi Bhaktivedanta - Tutti i diritti sono riservati