L’armonizzazione del processo comunicativo: il ruolo della comunicazione nello sviluppo di relazioni appaganti

SETTEMBRE 2018

Il percorso di formazione in Counseling del Centro Studi Bhaktivedanta è basato sulla Psicologia e sulla Spiritualità dello Yoga. Questo significa che utilizza metodi e funzioni che sono suoi propri, peculiari e specifici che lo rendono unico rispetto al panorama formativo nell’ambito della relazione di aiuto.

Per la sua peculiarità, utilizza contenuti specifici della Tradizione Yoga, che ne denotano i confini anche nei confronti di altre discipline affini. Tali contenuti sono orientati all’applicazione nell’ambito della relazione di aiuto e quindi riguardano lo studio dei bisogni, delle emozioni, della relazionalità, della comunicazione, dei metodi per l’armonizzazione interiore, dell’empatia, e tanto altro in questo contesto.Gli ambiti teorico e pratico considerati in questo seminario riguardano la teoria della comunicazione nella prospettiva della psicologia dello Yoga, soprattutto per ciò che concerne la struttura della personalità, con particolare attenzione alla teoria degli involucri (kosha), e la teoria della percezione. La teoria degli involucri fa riferimento al corpo sottile ed al corpo pranico, ed in questo senso è naturale il riferimento al prana ed ai chakra/marma, come centri energetici che regolano la comunicazione tra il corpo spirituale, il corpo sottile (componente cognitiva ed emotiva) ed il corpo materiale. Tra i centri energetici responsabili dell’atto comunicativo, il più importante è noto come Vishuddha chakra, posizionato all’altezza della gola. Quando esso è armonizzato siamo capaci di comunicare in modo fluido, appagante per noi stessi e per il nostro interlocutore, creando così relazioni costruttive ed evolutive. Nel corso del Seminario studieremo dal punto di vista pratico-funzionale e teorico le caratteristiche di questo centro energetico e metodi per la sua armonizzazione considerando la prospettiva della pratica della relazione di aiuto.

In particolare saranno trattati i seguenti punti:
1. Vishuddha chakra e comunicazione
2. Le basi di una comunicazione autentica e sostenibile
3. Comunicazione e relazioni
4. Esercizi di consapevolezza comunicativa

Durante il Seminario saranno svolti esercizi esperienziali a dinamica attiva e di consapevolezza emozionale, anche tramite l’uso della visualizzazione meditativa. Saranno sviluppate condivisioni in coppie ed in gruppo per facilitare la comprensione di sé attraverso l’empatizzazione del vissuto altrui.

DATE E LUOGHI

  • SEDE EMILIA: 29-30 settembre 2018  - Docenti: Andrea Boni
  • SEDE TOSCANA: 22-23 settembre 2018 - Docenti: Tanya Zakharova,  Manola Farabollini
  • SEDE LOMBARDIA: 8-9 settembre 2018  - Docenti:  Daniela Scuderi, Daniele Tozzi
  • SEDE VENETO: 1-2 settembre 2018  - Docenti:  Andrea Boni, Fabio Manfredi

 

 

Telefono: 0587 733730
Fax: 0587 739898
Mobile: 320 3264838
Copyright © 2017 Centro Studi Bhaktivedanta - Tutti i diritti sono riservati