Skip to main content

Seminario di marzo 2022: Counseling e bioetica per una educazione spirituale alle scelte della vita.

Come già condiviso con Andrea, vorrei ringraziare per la possibilità di evoluzione che ci offrite con questi seminari.

Il tema del seminario di marzo è centrale nella nostra vita, ed è connesso a molti (forse tutti) gli aspetti evolutivi. Ogni giorno siamo chiamati a scelte, piccole e grandi, che avranno conseguenze sulla nostra vita: dobbiamo, secondo me, farcene carico pienamente e utilizzare al meglio gli strumenti a nostra disposizione. Spesso è proprio il non scegliere, il delegare e il procrastinare oltremodo che genera frustrazione e mancanza di consapevolezza di sé.

Per quanto riguarda gli aspetti legati al Counseling, ho trovato illuminante la slide sulla definizione di empatia di Edith Stein. In questo periodo mi sento profondamente toccato dagli eventi in corso (anche perché mia moglie è Russa) e sono proprio questi principi che cerco di applicare in alcuni dei nostri dialoghi. 

Voglio essere  di supporto a lei e ai miei conoscenti sia Russi che Ucraini, ma allo stesso tempo so che non sarò io a potermi fare carico della loro situazione personale connessa al problema. Ammetto di sentire su di me il pesante carico emozionale di questa situazione, aprendo il mio cuore non posso non avvertirlo. Allo stesso tempo cerco di distaccarmi emotivamente e leggere la situazione con lucidità; ovviamente non è semplice e sono consapevole del fatto che siamo qui per imparare e l'ultimo Seminario mi lascia soprattutto questo: voglia di apprendere provare a mettere in pratica gli insegnamenti. 

Luca dalla Sede di Milano