Skip to main content

Chi siamo

Il nostro scopo è quello di avviare e mantenere aperto un dialogo ampio, continuo e appassionato tra Oriente e Occidente con il fine di diffondere, attraverso insegnamenti di universale saggezza e spiritualità, la scienza dell’essere.

La nostra Scuola si fonda sulle scienze tradizionali dell'India: esse offrono conoscenze e consapevolezze atte a migliorare la qualità delle nostre vite e meglio orientare i nostri destini.

Offriamo perciò strumenti culturali che possono aiutare a ritrovare nozioni fondamentali smarrite, come il rientrare intimamente in contatto con se stessi, là dove esistono la nostra natura spirituale, la nostra reale identità, la concezione del nostro ruolo nel mondo e la relazione con Dio.

L'aiuto concreto è quindi a scoprire nel Sé le nostre risorse.

Il progetto formativo nasce da una sintesi vivace tra i pensieri mistico-antropologici d’Oriente e d'Occidente, utilizzando la filosofia, la psicologia e la spiritualità dello Yoga nella tradizione Bhakti-vedanta, di sapienza millenaria.

Il linguaggio è moderno e il metodo didattico innovativo, integrando concetti di universale saggezza con le più moderne teorie inerenti le Scienze della Comunicazione e delle Relazioni.

La Scuola si avvale anche di esperienze di meditazione derivate dalla tradizione Yoga.

Il CSB è un'associazione culturale riconosciuta non-profit, fondata nel 1995, ha la propria Sede a Ponsacco in provincia di Pisa. Diffonde in tutta Italia e anche all’estero gli insegnamenti dei testi indovedici, tramandati attraverso epoche storiche e confini geografici continentali, mediante la pubblicazione di traduzioni, commentarii, testi stampati, supporti audio e video (www.csbstore.com), l’utilizzo di siti e blog in Internet (www.centrostudi.net) e ogni altro mezzo di informazione, nonché attraverso conferenze, seminari e corsi, oltre che in sede e via internet, anche presso Istituti Culturali, Scuole ed Università, Associazioni di categoria (arti, mestieri e professioni), Istituzioni Religiose e Viaggi di studio in India (www.viaggidellanima.com).

Abbiamo da tempo organizzato eventi formativi E.C.M. (Educazione Continua in Medicina, con accredito dal Ministero della Salute) e seminari sulla leadership del benessere, per la valorizzazione delle risorse umane.
Alcuni corsi del CSB, tenuti presso università, sono stati riconosciuti da Provveditorati agli studi validi per l’aggiornamento professionale dei docenti di ogni ordine e grado.

Il cuore della Scuola è costituito dai Corsi in Scienze Tradizionali dell'India (psicologia e spiritualità dello Yoga, scienza della salute o Ayurveda, sociologia, pedagogia, filosofia, arte, architettura) che consentono, attraverso percorsi individualmente personalizzati, di riscoprire e valorizzare le proprie risorse interiori, elevandole a consapevolezza.
Le conoscenze così acquisite saranno di valido ausilio per la soluzione di problematiche esistenziali, familiari, lavorative e in ogni altro ambito sociale.

I Corsi in Scienze Tradizionali dell'India, accessibili a chiunque, consentono di conseguire attestati di Master e di Doctorate (1) e competenze comunque utilizzabili sul piano professionale.
A coronamento di tale formazione, l’Accademia prevede anche la possibilità di frequentare Corsi di counseling relazionale per l'armonizzazione e lo sviluppo delle risorse interiori.
Il Diploma di counseling relazionale per l'armonizzazione e lo sviluppo delle risorse umane consente l'iscrizione all’elenco dei Counselor gestito dall'Associazione dei Counselor Professionisti (ACP - www.asscouns.it). L'iscrizione a tale registro permette l'accesso alla certificazione per Counselor accreditata dalla FAC (Federazione delle Associazioni per la Certificazione).

Staff del Corso di Counseling relazionale del CSB:

Marco Ferrini
Fondatore e Presidente del Centro Studi Bhaktivedanta
e della Scuola di Counseling; Counselor e docente.

Andrea Boni
Coordinatore del Dipartimento Counseling
Counselor e docente.

Tania Zakharova, Counselor e docente.

Alessandra Corà, Counselor e docente.

Valentina Cevenini, Counselor e docente.

Marta Barcellona, Counselor e docente

Natalina Morlin, Counselor e docente.

Laura Tenerelli, Counselor e docente.

Chiara Franzoni, Counselor e docente

Daniela Scuderi, Counselor e docente.

Giuseppe Begni, Counselor e docente.

Paola Mori, Counselor e docente.

Paola Pruni, Counselor e docente.

Andrea Guendalini, Counselor e tutor.

Antonella Mendola, Counselor e tutor.

Lucia De Filippi, Counselor e tutor.

Nicola Baroni, Counselor e tutor.

Barbara Lambardi, Counselor e tutor

Lo staff sopra elencato è composto interamente da Counselor professionisti, che sono riconosciuti dall’Associazione dei Counselor Professionisti (www.asscouns.it) e che si sono formati per molti anni sotto la supervisione di Marco Ferrini.