Skip to main content

Obiettivi, sbocchi professionali
e destinatari

Libera università del Counseling

“Il counseling non costituisce un indirizzo psicologico ma pedagogico, filosofico, sociologico, antropologico, umanistico ed è applicato nei settori più diversi della relazione sociale"

Prof. Vincenzo Masini, Presidente della Libera università del Counseling

La natura del rapporto di aiuto nel Counseling

Il counselor opera mediante relazioni di affinità sociosolidale con il cliente; egli diventa ciò di cui il cliente ha bisogno al fine di sviluppare quelle dimensioni dell’umano ancora ignote o critiche, con l’obiettivo di sviluppare capacità relazionali e comunicative. Sono le relazioni che conducono l'essere umano a diventare persona e l'”umano” si sviluppa e diventa personalità laddove ci siano relazioni di affinità elettiva.

L’affinità elettiva sostiene relazioni di disponibilità, di dialogicità, di riconoscimento, di incontro, di mediazione, di complementarità e di integrazione.

La natura del rapporto di aiuto nel counseling verte sulle abilità relazionali che dispongono a tali modelli primari interumani. Il disagio che il counseling affronta nasce dalle esperienze e dai vissuti di relazioni oppositive, quali l’equivoco, l’incomprensione, l’evitamento, la delusione, l’insofferenza, il fastidio e il logoramento.

Quando i rapporti umani vengono imbrigliati all’interno di tali trappole relazionali l’evoluzione verso la costruzione di una personalità armonica è costretta in copioni ripetitivi e limitanti di comportamento.

Il counseling muove per l’innesco di processi di miglioramento e propone risposte articolate ma semplici ai problemi della vita delle persone che non trovano vie di uscita in metodi troppo accademici, strutturati e codificati. D’altro canto il counseling si pone anche come reale alternativa alle attuali spinte di relativismo etico che troppo spesso scivolano nella banalizzazione: dalle cure “fai da te” o alla magia passando attraverso una fitta rete di proposte “leggere” ma inconsistenti.

Obiettivi del Corso di Counseling Relazionale del CSB

  • Acquisire competenze relazionali di supporto e ascolto specifiche sulla base dei principi delle Scienze Tradizionali dell'India

  • Acquisire una consapevolezza valoriale, emozionale e motivazionale che orienti a costruire una vita di benessere e armonia

  • Maturare la competenza per intraprendere una professione nuova e di ampie prospettive mediante un approccio didattico e di apprendimento innovativo e stimolante

  • Apprendere metodi e processi per potere aiutare gli altri in modo efficace

  • acquisire una buona capacità di gestione delle relazioni intra- ed inter- personali

Sbocchi professionali

Gli ambiti lavorativi di applicazione del Corso di Counseling Relazionale del CSB sono diversificati, ed includono i contesti:

  • ASSISTENZIALE: assistenza di malati disabili, oncologici e terminali

  • SCOLASTICO-UNIVERSITARIO: indirizzando, sostenendo ed aiutando studenti nel loro percorso formativo e di dialogo con il corpo Docente

  • INTERCULTURALE: operando come mediatore interculturale con gruppi di stranieri o gruppi di culture differenti

  • COMUNITARIO: all'interno di comunità che operano regolarmente oppure nel dialogo tra la Comunità e le istituzioni o l'ambiente esterno in generale

  • FAMILIARE: nel fornire strumenti e principi per superare situazioni difficili e dolorose all'interno delle famiglie

  • AZIENDALE: per fornire una visione ed una prospettiva che aiuti a risolvere i conflitti in ambito lavorativo e a migliorare la capacità di leadership

  • PRIVATO: nell'accompagnare e supportare una persona in difficoltà offrendo sostegno e ascolto

Destinatari

Tutti coloro che desiderano formarsi nell'ambito della relazione di aiuto o che desiderino costruire capacità relazionali e comunicative. La competenza acquisita potrà essere esercitata in ambito familiare, socio – sanitario, o in ruoli che comportino azioni formative ed educative. In particolare possono accedere al Corso:

  • Professionisti che operano nel contesto socio-sanitario (medici, innfermieri, operatori socio-sanitari, volontari, ecc.)

  • Professionisti che operano nell'ambito dell'Insegnamento sia a bambini che ad adulti

  • Professionisti che utilizzano la comunicazione come strumento di lavoro

  • Consulenti, Selettori del Personale, Formatori

  • Tutti coloro che, avendo acquisito una maturazione personale attraverso esperienze pregresse variegate, desiderino costruirsi una nuova professionalità.

Non è richiesta una laurea, ma un forte interesse per l'essere umano, la sua comprensione, la gestione delle emozioni e l'aspetto relazionale-spirituale.
Il Counselor, infatti, agisce in profondità sugli aspetti emotivo-spirituali delle persone e dei loro rapporti.

Richiedi subito un appuntamento telefonico con un nostro operatore!