Skip to main content

Giugno 2022 Percorsi di accompagnamento nel viaggio dell'Anima

Sabato 18 e domenica 19 giugno 2022 TUTTE LE SEDI 

Con i docenti ANDREA BONI e TANIA ZAKHAROVA

Seminario di Formazione in Counseling ispirato dagli Insegnamenti e dalle opere di Marco Ferrini

La morte è ben di più di un fatto medico. 

Ha un valore enorme da un punto di vista filosofico/esistenziale, psicologico, sociale, emotivo e soprattutto spirituale. Il rapporto con la morte influenza la qualità della vita e viceversa. 

Saper accompagnare una persona in quel momento così rappresentativo dell’intera esistenza è un'esperienza straordinaria, da un punto di vista umano, relazionale e di unione con il Tutto, perché costituisce uno specchio introspettivo per ognuno di noi, oltre che un’occasione irripetibile di donare. 

È il momento in cui si può dare e ricevere Amore, accompagnare per crescere. 

Il nostro rapporto con la morte, e quindi quello che riusciamo a donare in un percorso di accompagnamento nel fine vita, dipendono fortemente dalla qualità della nostra vita e delle nostre relazioni, dal rapporto che abbiamo con il dolore e con la paura.

Normalmente sono proprio questi i temi che emergono nella condivisione con chi sta partendo. 

Purtroppo oggi troppe poche persone sono formate per affrontare questa delicata fase della relazione di aiuto. 

Approfondiremo questo tema con umiltà, ma soprattutto riflettendo sull’importanza di sviluppare le qualità per saper accogliere con gentilezza e amore la sofferenza altrui, per offrire una prospettiva evoluta e progettuale, alleviare pesantezze, elevare all’Amore e al perdono. 

Il seminario sarà soprattutto di condivisione, di ascolto, di pratica dell’empatia. 

Faremo molti esercizi pratici a dinamica attiva, come il teatro di improvvisazione, role-playing, esercizi di gruppo, per stimolare riflessioni e l’auto-consapevolezza, soprattuto mediante esercizi di visualizzazione meditativa che facilitano lo sviluppo dell’osservatore interiore.