Skip to main content

La forza della fragilità

Desidero condividere le mie riflessioni sull’episodio N. 20 del podcast “Vaco Vegam”, avente come titolo “La forza della fragilità”.

Nella società in cui viviamo esaltare il valore della fragilità va controcorrente. Si richiede la perfezione, la performance, ci spingono a nascondere le debolezze umane tirando su maschere e muri, portandoci lontani dalla connessione con noi stessi. Tutto questo rafforza l’ego e ci allontana dalla natura della nostra anima. È la paura che ci spinge a volerci vedere e mostrare sempre perfetti, quasi sovraumani. Nascondere la fragilità ci allontana dalla nostra autenticità, dall’umiltà, dalla pace con noi stessi e per certi aspetti anche dalla nostra bellezza. 

La bellezza dell’essere sinceri, del saper vedere, ascoltare e osservarci per quello che siamo, non per quello che vorremmo essere. Per me questa è una lezione molto importante da imparare. Può essere doloroso, ma fintanto che non stiamo dentro le emozioni che giudichiamo meno belle, non le vediamo e accettiamo, non ce ne prendiamo cura, non possiamo trarre beneficio dalle nostre fragilità. Tutto passa attraverso l’accettazione che poi crea armonia, pace e forza. In Giappone, tutto questo è un'arte: gli oggetti riparati unendo i pezzi con l’oro, sono considerati più preziosi, belli e resistenti di prima. 

Le lacrime hanno un potere terapeutico perché ci aiutano a tirare fuori e sciogliere le emozioni. Il pianto, come si dice, è liberatorio. A volte però il dolore può essere talmente grande, siamo così abituati a trattenere che si crea un blocco e non si riesce a piangere.

Culturalmente è importante valorizzare  questo aspetto perché sovente si sente dire ai bambini di non piangere. 

Nei contesti adeguati e con le persone giuste aprirci alle nostre fragilità, mostrandole ci permette di costruire relazioni profonde e autentiche che ci fanno crescere.

Il giudice più severo siamo sempre noi stessi, anche e specialmente le fragilità ci possono parlare e darci indicazioni e  segnali sugli aggiustamenti da fare nella nostra vita

 
Francesca Ingaramo


Il podcast Vaco Vegam è offerto all’interno del Dipartimento di Counseling del Centro Studi Bhaktivedanta.