Skip to main content

Anatomia del corpo sottile ed emozioni: l'armonizzazione attraverso la psicologia e la spiritualità dello Yoga

Mente, corpo e spirito non sono aspetti separabili nell’esperienza di vita incarnata; l'anatomia sottile rappresenta il ponte tra queste istanze e studia l’influenza dei centri energetici, come chakra e marma, sulla nostra salute fisica, psichica e spirituale. Ogni centro energetico del corpo è come una piccola centralina, che coordina le funzioni degli organi adiacenti ed al contempo è strettamente collegato alla psiche, ed in particolare alle emozioni. La conoscenza delle dinamiche energetiche sottili e il loro utilizzo nell’ambito dell’armonizzazione funzionale di corpo e psiche fa parte della Psicologia Yoga-Ayurveda, nella prospettiva del raggiungimento di una completa consapevolezza spirituale. Non è un patrimonio per pochi, ma può essere utilizzato per creare armonia interiore e risolvere i conflitti intra ed inter-personali. 

Questo sapere è centrale nella infrastruttura teoretico-pratica del counseling Bhaktivedanta, in cui il soggetto è considerato come una entità unificata, non frammentata, caratterizzata appunto da corpo, mente e spirito. Acquisire queste conoscenze sono la base per impostare una relazione di aiuto centrata sul cliente, sull’anima, e quindi per imparare a comunicare e relazionarsi secondo l’arte di parlare con il cuore: empatia e compassione come base per il contatto umano e spirituale, per il pieno sviluppo dell’essere e del suo potenziale interiore.

In questo Seminario verranno introdotti i concetti fondamentali dei centri energetici, della loro relazione con le emozioni e le connessioni nell’ambito della comunicazione e della gestione delle relazioni umane. 

In particolare saranno trattate ed approfondite le emozioni della paura e del senso di colpa, che hanno un ruolo determinante nel condizionare la vita di un essere umano. Quando vissute in modo passivo e non consapevole costituiscono degli ostacoli importanti allo sviluppo evolutivo della coscienza e talvolta causa di sofferenza.

Saranno svolti laboratori di condivisione con esercizi di consapevolezza emozionale basati sulla Scienza dello Yoga per lo sviluppo della coscienza emozionale e spirituale, con metodologie a dinamica attiva e attraverso l’uso di pratiche di meditazioni guidate e mantra.

DOCENTI ED ORARI:

WEBINAR per Corsisti: 16 Aprile con Natalina Morlin, ore 20:45

WEBINAR PROMOZIONALE:  11 Aprile con Andrea Boni e Alessandra Corà, ore 20:45 - “Paura e senso di colpa nel Counseling”

SEMINARI:

sabato 09:30-13:00/15:00-18:30

domenica 09:00-13:00

DATE E DOCENTI:

VENETO: 06-07 aprile 2024 con Andrea Boni, Natalina Morlin e Alessandra Corà (le lezioni di Sabato mattina e Sabato pomeriggio a cura di Andrea Boni verranno trasmesse in diretta nella sede di Ozzano dell'Emilia)

EMILIA ROMAGNA: 06-07 aprile 2024 con Paola Pruni, Antonella Mendola e Nicola Baroni (le lezioni di Sabato mattina e Sabato pomeriggio verranno offerte da Andrea Boni in diretta dalla sede del Veneto)

LOMBARDIA: 13-14 aprile 2024 Con Andrea Boni e Laura Tenerelli

TOSCANA E ONLINE: 20-21 aprile 2024 con Andrea Boni e Silvia Minguzzi