Percorsi di accompagnamento nel viaggio dell'anima

GIUGNO 2019

La morte è ben di più di un fatto medico. Ha un valore enorme da un punto di vista filosofico/esistenziale, psicologico, sociale, emotivo e soprattutto spirituale.

Il rapporto con la morte influenza la qualità della vita e viceversa. Saper accompagnare una persona in quel momento così rappresentativo dell’intera esistenza è un'esperienza straordinaria, da un punto di vista umano, relazionale, e di unione con il Tutto, perché costituisce uno specchio introspettivo per l’operatore stesso, oltre che un’occasione irripetibile di donare. È il momento in cui si può dare e ricevere Amore, accompagnare per crescere. Il nostro rapporto con la morte e quindi quello che riusciamo a donare in un percorso di accompagnamento nel fine vita, dipendono fortemente dalla qualità della vita e delle relazioni, dal rapporto con il dolore, con la paura, e normalmente sono proprio questi i temi che emergono nella condivisione con chi sta partendo. Purtroppo oggi troppe poche persone sono formate per affrontare questa delicata fase della relazione di aiuto. Affronteremo questo tema con umiltà, ma soprattutto riflettendo sull’importanza di sviluppare le qualità per saper accogliere con gentilezza e amore la sofferenza altrui, per offrire una prospettiva evoluta e progettuale, alleviare pesantezze, elevare all’Amore e al perdono.
Faremo molti esercizi pratici a dinamica attiva, e quindi usando il teatro di improvvisazione, role-playing, esercizi di gruppo, per stimolare riflessioni, e l’auto-consapevolezza, soprattuto mediate esercizi di visualizzazione meditativa, che facilitano lo sviluppo dell’osservatore interiore.

DATE E DOCENTI:

  • SEDE TOSCANA: 22-23 giugno 2019 - Docenti: Andrea Boni, Tanya Zakharova, Daniele Tozzi
  • SEDE LOMBARDIA: 29-30 giugno 2019 - Docenti: Daniela Scuderi, Andrea Boni
  • SEDE EMILIA: 1-2 giugno 2019 - Docenti: Andrea Boni
  • SEDE VENETO: 15-16 giugno 2019 - Docenti: Fabio Manfredi, Andrea Boni

 

 

  • 0587 733730

  • 320 3264838

  • Via Manzoni 9A, Ponsacco (PI)
Copyright © 2018 Centro Studi Bhaktivedanta - Tutti i diritti sono riservati