Skip to main content

Musicoterapia nel contesto socio /educativo per un dialogo inclusivo e trasformativo (parte 1)

INTATTENIMENTO, EDUCAZIONE, PREGHIERA, CURA...QUANTE FUNZIONI PUò SVOLGERE UN LINGUAGGIO MUSICALE?

11-12 Novembre 2023(Parte I)
10-11 Febbraio 2024 (Parte II)

In presenza presso il Campus CSB a Ponsacco ed in diretta ZOOM (è fortemente raccomandata la presenza a Ponsacco)

In questo seminario, Fabio Pianigiani e Andrea Boni ci guideranno nell'arte dell’ascolto attraverso l’uso della musica come una "potente scuola dei sentimenti".

I principali temi che tratteremo sono i seguenti

L'Arte dell'ascolto come chiave dell'empatia: l'importanza dell'arte dell'ascolto come fondamentale per sviluppare l'empatia, un elemento cruciale nel counseling e nelle relazioni umane.
La musica come valido sostegno nelle situazioni di difficoltà che la vita ci pone: i linguaggi sonori sono potenti strumenti espressivi e comunicativi della sfera emotiva, particolarmente efficaci nell’esprimere vissuti difficilmente comunicabili, come quelli che caratterizzano lo stress, la solitudine, la sofferenza, il conflitto, ecc.
Il paradosso della tecnologia moderna: nonostante la comunicazione avanzata, spesso le persone si trovano a vivere situazioni di isolamento e solitudine. La musica può combattere questo problema.
La musica come mezzo di espressione autentica, immediata e istintiva di se stessi, bypassando l'intelletto e aprendo un canale diretto per esprimere emozioni positive ed evolutive.
Sviluppo delle risorse personali: la musicoterapia può stimolare le risorse individuali e il potenziale autorigenerativo di ciascun individuo, aprendo la strada a una maggiore conoscenza di se stessi e alla crescita personale.
La musica come strumento di trasformazione: il lavoro con la musica e l'arte dell'ascolto offre un terreno fertile per affrontare e trasformare le parti negative o oscure di se stessi. Questo processo di consapevolezza può portare a una maggiore comprensione delle sfide personali e alla loro progressiva trasformazione.

Questo approccio mira a promuovere una vita migliore, in cui le persone imparano a utilizzare la musica come strumento per evolvere, superare le sfide e vivere in modo più consapevole ed empatico.

Il seminario sarà caratterizzato da sessioni teoriche, condivisioni ed esercizi:

La musica: linguaggio universale - conosciamo il mondo dei suoni - approccio teorico al tema
La musica e il suo utilizzo terapeutico - approccio teorico al tema
La musica e le sue applicazioni terapeutiche: conoscenza delle esperienze di musicoterapia
L’approccio passivo al suono (ascolto di brani e esercitazioni di concentrazione - rilassamento)
L’approccio attivo al suono (produzione sonora di base con strumenti occasionali)
Il suono e il movimento
Utilizzo dello strumentario di base (produzione di ritmi e melodie con lo strumentario di base)
La musica e i colori (esercitazioni cromatiche con suoni e colori)
Racconto sonoro - invenzione e sonorizzazione di una storia

 

DATE E DOCENTI:

TOSCANA & ONLINE: 11-12 Novembre 2023, Andrea Boni, Fabio Pianigiani ed i docenti e tutor del Dipartimento di Counseling