Skip to main content

La realtà come manifestazione dei nostri desideri - come orientare il cliente verso una interpretazione decentrata del proprio vissuto emotivo attraverso la consapevolezza di sé

Questo seminario consiste principalmente nello studio della coscienza e della consapevolezza di sé secondo la prospettiva della psicologia e della spiritualità dello Yoga, al fine di acquisire nozioni teoriche e pratiche circa la sua influenza sulla realtà percepita e sull'ambiente in cui viviamo. Sarà analizzata l'importanza del controllo e della trasformazione delle dinamiche interiori, in quanto desideri, idee, pensieri ed emozioni sono alla base della manifestazione degli eventi che si realizzano nella vita di ciascun singolo individuo.

  • Perché cercare con insistenza ciò che è nocivo e non scegliere il benessere?
  • Le nostre vite ci danno poche possibilità per sintonizzarci su noi stessi, per entrare in armonia con l'equilibrio universale: quali sono gli strumenti per operare in questa direzione?
  • L'importanza di operare scelte in modo consapevole per realizzare in modo costruttivo la nostra progettualità.

Nel corso del seminario saranno spiegati i principi degli insegnamenti della Scienza dello Yoga e le loro connessioni con le recenti scoperte scientifiche. Saranno inoltre effettuati alcuni paragoni provenienti dalla meccanica quantistica al fine di comprendere la stretta  relazione che sussiste tra coscienza e natura.  Saranno quindi condivise le implicazioni sociali di concetti quali “frammentazione” e “unità,” e la loro influenza sulla stabilità relazionale di un individuo. In questo senso, saranno introdotti i concetti di ordine implicito e ordine esplicito: il Dharma eterno ed il Dharma individuale, per mostrare il ruolo  della coscienza e della consapevolezza nel modellare la materia e quindi la realtà che ci circonda. Saranno offerti strumenti culturali e pratici per imparare a desiderare in maniera progettuale al fine di realizzare gli obiettivi prefissi e per riscoprire le risorse interiori.

In definitiva, questo seminario costituisce una tappa importantissima per comprendere che lo stato di coscienza che sviluppa un operatore nell’ambito della relazione di aiuto è fondamentale per facilitare uno spostamento emozionale e spirituale nel suo interlocutore. Lo spiegheremo partendo da diverse prospettive filosofiche, psicologiche e spirituali secondo la scienza dello Yoga.

Parte pratica
Esercizi di gruppo sulla consapevolezza e la progettualità del desiderio, meditazioni guidate per l’osservazione interiore e per esercitarsi a cambiare il punto di vista al fine di conseguire un reale spostamento emozionale; laboratori esperienziali, simulazioni di colloquio counselor-cliente. 

Sedi e Date
LOMBARDIA : 09-10 marzo - Tanya Zakharova e Laura Tenerelli
VENETO: 09-10 marzo 2024 - Andrea Boni, Alessandra Corà e Natalina Morlin
TOSCANA E ONLINE: 16-17 marzo 2024 - Andrea Boni e Tanya Zakharova
EMILIA ROMAGNA: 16-17 marzo 2024 - Paola Pruni, Nicola Baroni e Antonella Mendola

Orari 
SABATO
09:30-13:00/15:00-18:30
DOMENICA
domenica 09:00-13:00